Come Trovare Lavoro nel 2015? Nonostante Internet abbia cambiato radicalmente il Modo di Trovare un Lavoro nel 2015 contano ancora molto le Relazioni Personali ed aiutano moltissimo le persone che sono alla Ricerca di un Lavoro, in questo articolo vedremo in che modo le Relazioni Personali e Sociali possano essere utili nella Ricerca di un Lavoro.
Le Relazioni Personali, cosa sono?
Le Relazioni Personali non sono altro che le Amicizie che una persona possiede, sia a Livello Familiare che tra i propri Coetanei, più Amicizie si hanno è più saranno alte le probabilità che riusciate a Trovare un Lavoro qual’ora ne abbiate Bisogno, ovviamente queste Relazioni per poter funzionare devono essere tutte relative a Persone che Lavorano altrimenti non avrebbero senso per la ricerca di un Lavoro.
Come Sfruttarle per Trovare un Lavoro?
Quando siete alla Ricerca di un Lavoro le Relazioni Personali in molti casi sono un mezzo molto potente, si ma come sfruttare queste Relazioni? Semplice, basta far sapere a tutte queste Persone che siete alla Ricerca di un Lavoro specificando anche quale tipo di Lavoro.
Il Miglior modo per diffondere questa informazione è di persona, ogni volta che incontrate una Persona di vostra conoscenza che Lavora (in qualsiasi settore anche se non è lo stesso in cui voi state cercando un Lavoro) fategli sapere che siete alla Ricerca di un Lavoro.
Evitate di dire Subito che state Cercando Lavoro, l’altra persona potrebbe fraintendere la vostra richiesta e credere che state solo sfruttando la sua amicizia per un vostro interesse o tornaconto, cercate invece di lanciare il Messaggio che siete alla Ricerca di Lavoro all’interno di un discorso molto più ampio cercando di spostare l’argomento della discussione appunto sul Lavoro.
In questo modo la vostra Richiesta sembrerà molto più Naturale e meno artificiosa.
Perchè funzionano le Relazioni Personali ?
Personalmente ho visto tantissime persona Trovare un Lavoro grazie ad amici, conoscenti o parenti che hanno fatto da tramite con chi cercava persone da Assumere e chi Cercava un Lavoro, io stesso anni fa venni assunto in un’Azienda che relizzava SoftWare nel settore Autoricambi per Dettaglianti, Distributori e Produttori, il Direttore Commerciale di questa Azienda mi conobbe durante una cerimonia, parlammo per circa 15 minuti di varie cose tra cui anche di Lavoro, dopo qualche giorno l’Azienda mi contattò per Sostenere un Colloquio di Lavoro, andò bene e subito fui Assunto come Funzionario Commerciale per questa Azienda.
Questo aneddoto ci fa capire che i Datori di Lavoro sono molto più propensi ad Assumere persone suggerite da Conoscenti rispetto a dei Candidati sconosciuti, questo perchè in molti casi oltre le Esperienze Professionali e le Capacità Lavorative si cercano anche persone Affidabili e Serie, un conoscente, amico o parente non potrà che parlare bene di voi e fare da “Garante” nei confronti di un vostro Potenziale datore di Lavoro.