Come l’anno scorso anche quest’anno vi segnaliamo le Nuove Borse di Studio in Svizzera per l’anno 2016-2017, si tratta di Borse di Studio che possono essere richieste da studenti universitari, ricercatori o artisti, un’ottima opportunitò di Studio e Lavoro in Svizzera, queste Borse di Studio sono realizzate dalla Confederazione Elvetica in collaborazione con le Università di Basilea, Friburgo, Ginevra, Neuchatel, San Gallo e Losanna, nell’articolo vi forniamo tutte le informazioni principali su come Partecipare alla Borse di Studio ed i Requisiti necessari per accedervi.
Svizzera, Borse di Studio 2016
Le Borse di Studio in questione sono destinate agli Italiani e sono frutto dei Contributi Economici Eurpei che si mettono a disposizione per la realizzazione delle Borse di Studio, come detto possono accervi studenti universitari, ricercatori o artisti.
Le Borse di Studio in Svizzera si dividono in 2 Tipolgie, le Borse di Studio Federali e le Borse di Studio Cantonali, le prime sono realizzate direttamente dalla Confederazione Svizzera, mentre le seconde sono realizzate e finanziate dalle singole università, per quelle Federali ci si può iscrivere fino all’8 dicembre 2015 per quelle Cantonali c’è tempo fino al 12 gennaio 2016.
Borse di Studio Federali
Vediamo di seguito quali sono le Borse di Studio Federali Svizzere e chi sono destinate:
- Borse di studio federali per periodi di ricerca.
- Borse di studio federali per dottorati.
- Borse di studio federali per candidati post-doc
- Borse di studio federali per artisti.
I Requisiti per accedere alle Varie Borse di Studio variano in base alla Borsa di Studio che viene scelta, per prendere visione di tutti i Requisiti completi vi invitiamo a leggere il Bando di Concorso che trovate a fine Articolo.
Borse di Studio Cantonali
Per quanto riguarda le Borse di Studio Cantonali come abbiamo evidenziato sono Offerte e Finanziate direttamente dagli istituti Universitari (Università di Basilea, Friburgo, Ginevra, Neuchatel, San Gallo, Svizzera italiana e Losanna) in questo caso le Borse sono rivolte a Stuedenti Laureati o Ricercatori che intendono svolgere attività di ricerca in vari settori.
La Borse di Studio hanno come durata massima 10 mesi con un compenso che può andare da un minimo di 900 ad un massimo 1.900 franchi svizzeri al mese mensili, età massima per accedervi è di 35 anni.
Come Partecipare
Tutti coloro che sono interessati a partecipare a queste Borse di Studio in Svizzera possono presentare la domanda di partecipazione direttamente sul sito del Ministero degli Affari Esteri successivamente sarà poi possibile inviare la domanda in modalità cartacea al seguente indirizzo:
Ambasciata di Svizzera in Italia, Via Barnaba Oriani 61, 00197 Roma
Vi invitiamo sempre e comunque a prendere visione dell’intero Bando prima di inviare le vostre candidature.
https://web.esteri.it/borsedistudio/index.asp