Telecom Italia Lavora Con Noi – Telecom Italia è il primo Operatore Italiano per quanto la Telefonia Fissa, Mobile e anche ADSL, l’azienda fu fondato nel 1964 con il nome di SIP (Società Italiana per l’Esercizio Telefonico) fino ad arrivare al 1994 quando l’azienda ha subito una profonda ristrutturazione sia di Infrastrutture che di immagine cambiando il nome in Telecom Italia. Oggi l’azienda è una multinazionale che opera anche all’estero ed oltre al marchio Telecom ci sono altri marchi che fanno sempre parte del gruppo come TIM, MTV Italia e Olivetti, oggi Telecom lavorano più di 80 Mila dipendenti, di cui 50 Mila solo in Italia.
In questo articolo vi forniremo tutte le Indicazioni e le Informazioni per chi vuole Lavorare in Telecom Italia, andremo ad analizzare passo passo l’iter di Selezione del Personale per entrare a far parte di questa Azienda.
Telecom Italia la Selezione
Telecom Italia usa il suo sito Ufficiale per effettuare la Raccolta delle Candidature, nel caso in cui sia la stessa Azienda a pubblicare le Offerte di Lavoro allora è possibile prendere visione delle Offerte e candidarsi direttamente per le posizioni che sono aperte, se invece sul sito dell’Azienda non sono presenti Offerte di Lavoro, Tirocini e Stage è comunque possibile inviare una Candidatura Spontanea.
La Candidatura spontanea va sempre inoltrata tramite il Sito Ufficiale Telecom, bisogna effettuare la Registrazione e compilare il form-on-line inserendo tutte le competenze e le esperienze che vi contraddistinguono.
Inoltrata la Candidatura verrete ricontattati telefonicamente da un selezionatore per sondare le vostre Motivazioni e la voglia di Lavorare in Telecom, a questo punto se sarete ritenuti Validi inizierà il Processo di Selezione Online articolato in 3 Fasi.
1 Fase
La 1 Fase dell’iter di Selezione consiste nello svolgimento di un Test OnLine per verificare le conoscenze della Lingua Inglese, un requisito molto importante per entrare a far parte del gruppo Telecom.
2 Fase
Se avrete superato il Test di Lingua Inglese potrete accedere alla seconda fase, dove vi verranno somministrati altri Test Online che verteranno sulle seguenti Tematiche:
- Ragionamento: Verbale e Numerico
- Informatica (pacchetto office)
- Personalità e Motivazione.
3 Fase
Se avrete superato anche i Test della 2 Fase potrete accedere alla 3 ed ultima fase che consiste in un incontro “face to face” con i Selezionatori Telecom Italia, in questa Fase ci saranno dei veri e propri Colloqui di Lavoro insieme ad un rappresentante della Funzione interessata, il Colloquio avrà lo scopo di verificare le conoscenze tecniche e quelle relative al business aziendale.
Al termine dell Colloquio di Lavoro se sarete risultati idonei con le esigenze dell’Azienda verrete contattati e vi verrà sottoposta una proposta di inserimento per Lavorare in Telecom Italia.
Nel caso in cui non avrete superato il Colloquio riceverete comunque una comunicazione che vi avvisa dell’esito negativo della Prova.