Spesso qui su BlogLavoro pubblichiamo Opportunità di Lavoro ed Assunzioni che riguardano il mondo dello Spettacolo come i Casting per il Cinema, Fiction, Serie TV ed anche Casting per Modelli e Modelle, oggi parliamo del Collocamento dello Spettacolo vedremo come funziona e vi daremo alcuni pratici e utili consigli su come effettuare l’iscrizione al collocamento dello spettacolo e quali sono i Requisiti per potervi accedere.
Collocamento Dello Spettacolo
Il Collocamento dello Spettacolo è come il Classico Collocamento che una volta dava lavoro a persone disoccupate che si iscrivevano, quindi non è altro che una lista unica e nazionale dedicata al Mondo dello Spettacolo gestita direttamente dal Ministero del Lavoro.
L’Iscrizione al Collocamento dello Spettacolo offre la possibilità di lavorare nel mondo della Televisione, Spettacolo e del Cinema come Attore/Attrice, Modello/Modella, Figurante/Comparsa, FotoModello/FotoModella, quindi oltre ai classici Provini e Casting che generalmente sono aperti a tutti anche per coloro che non sono iscritto a questo Collocamento, rappresenta un’opportunità in più per chi cerca lavoro in tempi di crisi e prova ad affacciarsi nel Mondo dello Spettacolo/Tv/Cinema.
Collocamento Dello Spettacolo Iscrizione
Diciamo subito che l’iscrizione al Collocamento Dello Spettacolo è Gratuita e non bisogna pagare nulla, poiché l’iscrizione rientra nell’ambito del servizio pubblico ai lavoratori per cui è completamente gratuita, gli Uffici presso cui potersi registrare sono gli stessi del Collocamento Provinciale o del Centro per l’Impiego che sono situati nella zona del vostro Comune di residenza.
Per l’iscrizione è necessario compilare la Modulista che il Collocamento vi fornirà che dovrà essere compilata inserendo i vostri dati anagrafici indicando la mansione per cui vi proponente. Successivamente la Domanda di iscrizione verrà inviata al Ministero del Lavoro, che come risposta spedirà un tagliando di avvenuta iscrizione.
Il Tagliando è molto importante poichè vi servità ogni qualvolta verrete contattati per un Lavoro e sarà fondamentale anche alla stipula del contratto.
Per tutti i cittadini extracomunitari è necessario essere in possesso del permesso di soggiorno con motivazione relativa allo spettacolo ed iscriversi presso la Direzione Provinciale del Lavoro.
Il Consiglio che vi diamo è quello di portare anche un vostro Curriculum Vitae da allegare alla richiesta di Iscrizione, nel caso in cui ne siate sprovvisti in fase di iscrizione potrete compilarlo in carta semplice inserendo dati come l’aspetto fisico come statura, peso, misure, colore degli occhi e dei capelli, carnagione, età, e la presentazione di due fotografie, un primo piano del viso e l’altra a figura intera.
Qui di seguito vi lasciamo il link del Ministero del Lavoro per approfondire tutto sul Collocamento dello Spettacolo6261
http://www.cliclavoro.gov.it/aziende/faq/pagine/collocamento-dello-spettacolo.aspx
Vi ricordiamo inoltre che per essere sempre aggiornati sui Casting potete visitare l’apposita pagina.