Novità in arrivo per i Titolari di eCommerce e chi vende all’interno dell’Unione Europea, infatti sarà obbligatorio inserire sul proprio eCommerce un nuovo Strumento relativo alla risoluzione delle Controversie chiamato ODR (Online Dispute Resolution) (Risoluzione Online delle Controversie), in questo articolo vedremo che cos’è questo nuovo strumento ODR, come Funziona e come mettere in regola il proprio eCommerce.
ODR per e-Commerce, Che Cos’è e Come Funziona
L’ODR (Risoluzione Online delle Controversie) è un nuovo Strumento ideato per la gestione delle Controversie relative agli Acquisti OnLine, il modo di Acquistare grazie al web è cambiato radicalmente oggi è possibile acquistare praticamente di tutto, sono sempre di più le persone che effettuano acquisti OnLine e quindi si rendono necessarie l’odozione di misure che mirino a garantire la sicurezza di chi acquista OnLine, questo nuovo strumento si pone come obiettivo proprio questo permetterà infatti ai consumatori residenti nel territorio dell’Unione Europea di presentare i propri reclami relativi a contratti stipulati online (sia per l’acquisto di beni che di servizi) con aziende con sede nella UE.
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013/EU, tali società sono tenute ad informare i propri utenti della possibilità di avvalersi di tale strumento ed a rendere disponibile sul proprio sito il link alla cosiddetta “piattaforma ODR” (Online Dispute Resolution) fornita dalla Commissione Europea.
Cosa inserire nel proprio eCommerce?
All’interno del proprio eCommerce va quindi aggiunta un piccolo paragrafo dedicato alla nuova Piattaforma ODR per informare i proprio Clienti di questo nuovo Strumento relativo alle Controversie, ecco di seguito un Fac-Simile da poter inserire nel proprio eCommerce:
Risoluzione online delle controversie per i consumatori
Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare.
Alla fine aggiungete il seguente Link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/
Tutti coloro che volessero ulteriori Informazioni su questo nuovo Strumento per chi Vende ed Acquista OnLine vi rimandiamo al sito ufficiale disponibile anche in lingua Italiana dove potete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno:
https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT