Trovare un Lavoro per molti significa una vera e propria odissea, tante porte sbattute in faccia, tante Candidature alle quali non si riceve mai una risposta, molti sono frustrati e perdono le loro speranze di trovare un Lavoro, altri invece non mollano sono testardi e riescono a trovare un Impiego. Spesso qui su BlogLavoro.com abbiamo spesso evidenziato di come nel corso degli ultimi 5/8 anni sia radicalmente cambiato il Modo di Cercare un Lavoro soprattutto con l’avvento del Web che ha semplificato molto l’invio delle Candidature ma al tempo stesso ha fatto aumentare esponezialmente la concorrenza tra Candidati che cercano un’Impiego.
Di seguito andiamo a Sfatare i 5 Miti che riguardano proprio la Ricerca di un Lavoro:
1) Sul Web ci sono tante Aziende che Assumono, ma sono tutti Annunci di Lavoro Falsi?
Si sono tutte Assunzioni reali, la nostra Redazione è in contatto direttamente con gli Uffici Stampa di moltissime Aziende che quando hanno necessità di Assumere inviano dei Comunicati Stampa contenente tutti i dettagli delle Assunzioni, la nostra Redazione ha poi il Compito di realizzare degli Articoli con tutte le Informazioni e gli Indirizzi cui inviare la Candidatura. Oltre alle tante notizie Pubblicate dalla nostra Redazione è possibile trovare annunci di Lavoro anche su altri Siti qui abbiamo raccolto più di 100 Siti Web dedicati alla Ricerca del Lavoro, inoltre vi invitiamo a leggere questo interessante articolo !
2) Inutile Mandare le Candidature, non mi rispondono mai !
Bhe semplice perchè purtroppo non esiste Lavoro per tutti, la nostra società non è una società perfetta che riesce ad assicurare Lavoro a tutti, ma questo vale per tutte le società del Mondo, i Disoccupati esistono in Italia come in tutti gli altri Paesi, esistono da quando esiste il Lavoro anche quando l’Italia ha attraversato un periodo molto prospero dal punto di Vista Lavorativo ed Economico c’erano molte persone che non avevano un Lavoro. Quindi pensare che tutti possano avere un’impiego è semplicemente utopistico, fermo restando che dietro la mancanza di risposte all’invio di Candidature possono esserci motivi puramente Tecnici o Porfessionali come avere un Curriculum realizzato nella maniera sbagliata o inviare candidature a Caso per Lavori per i quali non si possiede neanche esperienza o i requisiti richiesti, ecc…potremmo continuare all’infinito!
3) Per Lavorare bisogna essere Raccomandati o “Figli Di”!
Purtroppo si, ancora oggi nel 2016 essere “Figli Di” aiuta nella ricerca di un Lavoro, diverso è il discorso della Raccomandazione la cui parola negli ultimi anni ha assunto un significato diverso, noi più che di Raccomandazioni parleremo di Segnalazioni, infatti capita spesso che quando si deve assumere del Personale ci si affidi a persone che siano Affidabili dal punto di vista Lavorativo, per soddisfare questa necessità spessp ci si affida ai propri dipendenti invitandoli a segnalare persone di loro conoscenza e che siano affidabili.
Non si tratta quindi di Raccomandazioni ma di trovare persone che siano Affidabili e Professionali sul Lavoro, in questo modo le Aziende o chi in genere si trova nella necessità di Assumere Personale, hanno maggiori possibilità di trovare personale Affidabile poichè segnalato da persone che già Lavorano in quell’Azienda o per quel Datore di Lavoro e che quindi in un certo senso Garantiscono per loro.
La pratica della Segnalazione negli ultimi anni ha assunto una valenza molto importante poichè sempre più spesso le Aziende hanno assunto personale che poi si è rivelato non del tutto affidabile, oggi chi Offre un Lavoro vuole Assumere persone serie e che abbiamo voglia di Lavorare e che non crano problemi sul Posto di Lavoro.
4) Un Curriculum fatto con Criterio aiuta a Trovare Lavoro, non ci Credo!
Ebbene si il CV resta il principale strumento per Cercare un Lavoro, a meno che non si tratti di un Concorso Pubblico per poter Lavorare bisogna possedere un Curriculum Vitae e deve essere realizzato anche bene altrimenti non riuscirete mai a Trovare un’Impiego. Purtroppo la realtà è che moltissime persone non danno la giusta Importanza a questo Strumento ed ancora di più possiedono un CV completamente sbagliato. Il nostro portale è tra i più Visitati in Italia e riceviamo quotidianamente molti CV (nonostante sul nostro portale diciamo continuamente di non inoltrarli alla Redazione poichè non siamo un Ufficio di Collocamento) e la maggior parte sono completamente sbagliati, come si può pretendere quindi di essere assunti se non si possiede neanche un CV fatto come si dovrebbe? Consigliamo quindi di leggere nell’ordine queste Guide:
- Curriculum Vitae, i 5 Pilastri Fondamentali (leggi l’articolo)
- Curriculum Europeo EuroPass, non Aiuta a Trovare Lavoro ! (leggi l’articolo)
- Lettera Di Presentazione per il Curriculum Vitae (leggi l’articolo)
- Come Fare o Scrivere un Curriculum Vitae (leggi l’articolo)
5) La Laurea non aiuta a Trovare un Lavoro !
Bhe dipende, Lavori come Medico, Chirurgo, Avvocato, Ingegnere, ecc la Laurea serve e Come, semmai la domanda che bisogna porsi è:”Vale la pena Laurearmi in questo Settore?” o “Quali sbocchi Lavoratori offre questo Corso di Laurea?”.
La Laurea è necessaria per poter esercitare alcune Professioni, ma è inutile per ricoprire altri ruoli Professionali, adesso vi raccontiamo una storia realmente accaduta che vi schiarirà le idee…
Un’azienda che opera nel settore dei Ricambi Auto e che produce SoftWare Gestionali era alla ricerca di un Funzionario Commerciale che gestisse i Clienti che l’Azienda già possedeva e che al tempo stesso ne facesse aumentare il numero acquisendo nuovi Clienti. Un Giorno il Direttore Commeciale dell’Azienda dopo aver effettuato molti colloqui di Lavoro ne doveva sostenere altri 2 si trattava di due Persone di cui una Diplomata e con qualche anno di esperienza in questo settore e l’altra Laureata a pieni Voti in Economia Azienda alla Bocconi di Milano e con alcuni Master posseduti.
Alla fine delle selezioni il Direttore Commerciale assunse la Persona Diplomata, alla domanda di come mai avesse assunto la persona Diplomata anzichè quella Laureata la risposta fu la Seguente:
Sebbene la Persona avesse conseguito la Laurea a pieni voti alla Bocconi di Milano non aveva nessuna idea di come gestire in pratica un parco Clienti ne tanto meno sapeva come procurare nuovi Clienti, aveva sempre e solo studiato sui Libri senza fare nessuna pratica, l’altra persona Diplomata al contrario sebbene non fosse Laureata aveva capito perfettamente quali fossero le esigenze della nostra Azienda e mi avevano colpito in maniera positiva le sue idee su come aumentare il numero dei nostri Clienti.
Morale della Favola, oggi per molte Aziende che abbia la Laurea presa con il massimo dei voti non importa nulla, vogliono persone che abbiamo esperienza ma soprattutto che abbiano idee brillanti nel loro ambito Lavorativo e tutto questo non si apprende certo sui Libri!