Il Codice Tributo 3961 è riferito al Modello F24 e viene utilizzato per il pagamento della TASI, in questo articolo vedremo nel dettaglio il Significato, a cosa si riferisce ed in quale sezione del Modello F24 deve essere inserito.
Come anticipato il Codice 3961 fa riferimento al pagamento della TASI ed indica la tipologia di Immbile che si possiede esistono infatti diverse categorie di Immobili ognuna delle quali indentificata con un Codice Tributo ecco di seguito la lista:
- 3958 per l’abitazione principale
- 3959 per i fabbricati rurali ad uso strumentale
- 3960 per le aree fabbricabili
Nel caso in cui il contribuente sia in possesso di un’Immobile che non rientri nelle prime 3 tipolgie elencate sopra, dovrà allora utilizzare il Codice 3961 che indica appunto tuttu quegli Immobili che non fanno parte delle prime tre categorie, pertanto che non siano né prima o seconda casa, né terreni agricoli o fabbricati industriali.
Codice Tributo 3961, Compilazione
Per quanto riguarda la Compilazione del Modello F24 relativa a questo Codice Tributo è molto importante evitare errori di compilazione per non incorrere in Pesanti Sanzioni, vediamo dunque come compilare il Modello F24 nella maniera Corretta.
Il Codice Tributo 3961 deve essere inserito nella sezione del Modello F24 chiamata “IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI” in questa sezione si deve individuare la Colonna “Codice Tributo” nella quale si deve inserire il suddetto Codice Tributo.
Ovviamente non basta inserire solo il Codice Tributo ma si deve anche inserire la Cifra da versare il Codice Catastale del Comune dove si trova l’immobile, l’anno di riferimento ed eventualmente il mese di riferimento se la cifra è pagata in diverse Rate.