Sempre più spesso, sia nelle Offerte di Lavoro che durante i Colloqui di Lavoro, si sente parlare della Famosissima Esperienza che il Candidato dovrebbe possedere per poter svolgere un Determinato Lavoro, oggi le Aziende cosa cercano in una persona da Assumere, la Laurea e quindi il Bagaglio Culturale o la Famosa Esperienza ? In questo articolo cerchermo di comprendere cosa ha più Valore oggi nel Mondo del Lavoro.
BlogLavoro.com esiste da quasi 10 Anni e le sue Tematiche sono sempre state incentrate sul Mondo del Lavoro, inoltre da altrettanti anni Collaboriamo con il Settore Risorse Umane di tantissime Aziende Italiane ed abbiamo acquisito una certa Esperienza nel Mondo del Lavoro ma anche in quello della Formazione del Personale.
La Laurea ed il suo Valore
Non troppi anni fa la Laurea aveva un suo Valore e Peso in ambito Lavorativo, chi era in possesso del Fatidico pezzo di Carta aveva realmente maggiori possibilità di Trovare un Lavoro rispetto a chi non ne avesso uno, per anni le Azienda hanno puntato su Giovani Laureati credendo che la Laurea fosse sinonimo di Affadabilità, Professionalità, Intraprendenza…dall’altra sponda del Fiume erano moltissimi i Giovani che intraprendevano un percorso di Studi Universitari attratti dalle maggiori possibilità di trovare un Lavoro che il conseguimento della Laurea offriva.
Purtroppo questa situazione nel corso degli anni è andata via via mutando, ed anno dopo anno la Laurea ha perso sempre più il suo Valore Iniziale nel Mondo del Lavoro, purtroppo ancora oggi sono moltissimi i Giovani che non hanno compreso ancora questo cambiamento e si trovano alla fine del Percorso Universitario senza nessun sbocco Lavorativo.
In tutto ciò, le Università che dovrebbero aiutare i Giovani a comprendere quali potrebbero essere le reali possibilità di Lavoro, non lo fanno per nulla anzi sempre più di frequente si assistono a vere e proprie menzogne sulle reali possibilità di Lavoro che una Determinata Facoltà può offrire, al solo scopo di raccogliere quanti più iscritti possibile e fare Cassa con le Tasse Universitarie.
Esperienza, questa Sconosciuta
Nel corso degli ultimi anni sono sempre di più le Aziende che preferiscono Giovani con Esperienza anche senza la Laurea, questo perchè possedere una Laurea non è sinonimo di Affadabilità, Professionalità, Intraprendenza ed in molti casi Giovani Laureati NeoAssunti dovevano essere formati Professionalmente dall’Aziende che lo assumeva rappresentanto un notevole costo per quest’ultima.
Purtroppo le Università investono poco nella formazione vera e propria, il risultato finale è quello di sfornare tanti giovani Laureati (anche Brillanti) ma senza nessuna esperienza sul Campo, i percorsi di Laurea dovrevvero affiancare alla Teoria Studiata sui Testi anche dei percorsi Formativi veri e propri che mettano in condizione i Giovani di acquisire la Famosa Esperienza richiesta dalle Aziende.
Negli ultimi anni alcune Università Italiane hanno compreso questa esigenza e realizzano insieme a Grandi Aziende Italiane degli Stage e Tirocini Retribuiti che hanno come scopo proprio quello di Fornire un’Esperienza (anche se Basilare) sul Campo ai Giovani Laureandi.
Articoli Correlati:
- Trovare Lavoro, i 5 Miti da Sfatare ! (leggi l’articolo)
- Laureati e Lavoro in Italia ecco gli ultimi Dati (leggi qui)
- Come Trovare Lavoro grazie alle Relazioni Personali (leggi l’articolo)
- Usare Linkedin per Trovare Lavoro, 10 Trucchi (leggi qui)