Sicurezza Web Postepay è una procedura legata all’utilizzo della Carta Prepagata di Poste Italiane, non è obbligatoria ma in determinati casi può impedire di effettuare operazioni online, in questa guida vedremo nel dettaglio a cosa serve, quando deve essere fatta l’attivazione e la procedura per poter completare l’intero processo in maniera corretta, evitando in questo modo il blocco della carta per determinate operazioni online.
Sicurezza Web Postepay, che cos’è?
La Sicurezza Web legata alla Poste Pay è un processo che permette di rafforzare, per determinate operazioni online, la sicurezza dalla Carta quando viene utilizzata online per i pagamenti. L’adesione a questo servizio permette di prevenire anche le truffe online che spesso svuotano le carte postepay, il sistema infatti è basato sull’invio di un codice valido per la singola operazione, al numero di cellulare cui è intestata la carta, in questo modo in caso di clonazione i truffatori non potranno effettuare operazioni o pagamenti online.
Da qualche hanno è stata introdotto anche un’altro protocollo di sicurezza denominato “Verified by Visa o MasterCard 3D Secure Code” che tratteremo in maniera approfondita in un’altra guida.
Sicurezza Web Postepay, come funziona in pratica?
Il protocollo Sicurezza Web come anticipato nel paragrafo precedente, permette di associare alla propria carta poste pay il numero di cellulare personale, in questo modo quando si effettua un’operazione online il sistema invia un sms contenente un codice segreto che deve essere inserito nella pagina web prima che il pagamento venga confermato.
Questa tipologia di protocollo ricordiamo che è valido sono per le operazione che vengono fatte sui siti online sui siti di Poste Italiane (www.poste.it, www.postepay.it, www.bancopostaclick.it) e per le seguenti operazioni:
- ricariche Postepay
- ricariche telefoniche;
- pagamento bollettini.
Potrebbe Interessarti anche:
- Ricarica PostePay, tutti i Metodi per Ricaricare (clicca qui)
- Codice Cliente PostePay, Che Cos’è e Come Funziona (leggi l’articolo)
- Rinnovo PostePay, Come Rinnovare la Carta in Scadenza (clicca qua)
- Numero Verde PostePay per Assistenza, Furto, Smarrimento (leggi)
- PostePay Clonata e Truffa, Come Difendersi e Cosa Fare (leggi la guida)
- Saldo PostePay, Come Conoscere il Saldo della Carta (clicca qui)
- Saldo Contabile e Saldo Disponibile, ecco le Differenze (leggi la guida)
- Codice Fiscale Bloccato su CRM, ecco Come Risolvere (leggi la guida)
Sicurezza Web, come attivare il servizio sulla propria Carta?
Se devi fare una nuova carta PostePay il protocollo verrà attivato in automatico, l’operatore di sportello in fase di apertura ti chiederà il tuo numero di cellulare che servirà proprio per attivare il protocollo sulla tua nuova carta.
Se invece possiedi già una carta e devi attivare la sicurezza web allora la procedura cambia, necessariamente devi recarti presso un qualsiasi ufficio postale (con tessera sanitaria e carta d’identia/patente), l’operatore ti fornira un modello da compilare sul quale dovrai indicare il numero della tua carta, nome, cognome ed il numero di cellulare sul quale attivare il servizio.
Quando l’operatore avrà terminato la procedura d’inserimento l’attivazione del protocollo di sicurezza sarà immediata, successivamente il cliente dovrà solo completare l’attivazione accedendo al portale web postepay.it e completare l’abilitazione al protocollo.
Sicurezza Web, completare il processo di abilitazione
Dopo aver rilasciato in Ufficio Postale il numero di cellulare da associare alla carta Postepay, sarà necessario abilitare quella specifica carta al nuovo sistema percorrendo i seguenti passaggi:
- Accedi al sito www.poste.it (sezione BancoPosta>Postepay), www.postepay.it o www.bancopostaclick.it (se sei titolare di Conto
BancoPosta Click) e autenticati inserendo nome utente e password. - Seleziona la voce “Sicurezza web” nel menù dedicato ai servizi online Postepay. Nella pagina seguente seleziona la funzione
“Abilitazione”. Seleziona il numero della carta che vuoi abilitare al nuovo sistema, e per la quale hai appositamente rilasciato il numero di telefono cellulare presso l’Ufficio Postale. - Inserisci la data di scadenze ed il cvv2 della carta da abilitare.
- Verifica e conferma il numero di telefono associato alla carta che il sistema mostrerà a video.
- Richiedi nella schermata seguente l’invio della password per concludere l’abilitazione.
- Riceverai un SMS sul cellulare abilitato contenente la “OTP” (One Time Password), cioè la password usa e getta per concludere l’abilitazione.
- Inserisci sulla pagina web la OTP.
- Attendi conferma dell’avvenuta abilitazione; a seguito dell’abilitazione il sistema ti invierà una notifica nella Bacheca, l’area riservata alle comunicazioni elettroniche di Poste Italiane
Avvertenze finali
Come abbiamo più volte precisato, per le nuove carte l’abilitazione avviene in automatico, mentre per chi già possiede la carta dovrà recarsi in ufficio postale e seguire la procedura che abbiamo descritto passo passo.
Nel caso in cui una carta postepay non sia abilitata alla sicurezza web continuerà a funzionare perfettamente e si potranno effettuare pagamenti in tutta normalità, il sistema vi bloccherà solo nel caso in cui volete effettuare delle operazioni/pagamenti sui siti web di poste italiane, per tutti gli altri siti web la carta funzionerà correttamente.