Convertire File Word in Pdf è un’esigenza sempre più diffusa in ambito lavorativo questo perchè un file in formato Word è facilmente modificabile mentre un documento in formato Pdf non è impossibile ma più complesso da modificare poichè bisogna utilizzare appositi programmi che in alcuni casi sono a pagamento, mentre per modificare un file word basta semplicemente aprirlo dal proprio pc e con la tastiera e mouse apportare le modifiche. Quindi se stai cercando un programma di convesione o una maniera per convertire i tuoi file in pdf in questo articolo ti mostreremo tutte le opzioni disponibili per effettuare questa opeazione.
Convertire File Word in Pdf
Una delle soluzione più semplici ed immediate per effettuare una conversione di un file Word in PDF è proprio usare microsoft office cioè il programma che permette la creazione di un file Word, non tutti sanno che attraverso office è possibile salvare i propri lavori e documenti direttamente in pdf.
Una volta che avrai terminato il tuo lavoro devi cliccare sul pulsante File collocato in alto a sinistra oppure sul logo di Office e selezionare la voce Salva e invia dal menu che compare.
Successivamente devi cliccare sulla voce Crea documento PDF/XPS, poi sul pulsante omonimo collocato sulla destra e accertati che nella finestra che si apre ci sia impostato il formato PDF come formato di destinazione nel menu a tendina “Salva come”, e infine si deve scegliere la cartella in cui il file Pdf dovrà essere salvato.
La medesima procedura di convesione può essere effettuata anche attraverso nel menu alla voce “File di Word”, cliccando la voce “Salva con nome” presente nella barra laterale di sinistra e selezionando l’opzione PDF nel menu a tendina “Salva come” per la scelta del formato di destinazione.
Convertire da Word a PDF
Questo che abbiamo visto è il metodo più semplice e pratico per effettuare la convesione, nel caso in cui avessi un file word ma non hai istallato sul pc microsoft office puoi comunque effettuare la convesione avvalendoti di siti web che permettono proprio di effettuare la convesione, di seguito ti elenchiamo alcuni di siti più conosciuti:
- https://smallpdf.com/it/word-in-pdf
- https://cloudconvert.com/
- http://www.docspal.com/
- http://www.ilovepdf.com/it/word_a_pdf
- https://www.wordtopdf.com/it/
- https://www.doc2pdf.com/it/
Questa soluzione all’occorrenza può essere una valida alternativa ma molto spesso quando si effettua una convesione attraverso questi tool online la formattazione originale del file word non viene mantenuta e il rischio è quello di ottenere un file pdf non perfettamente uguale all’originale in word.