Molti dicono che la rovina dell’uomo è il dio denaro, per il denaro si scatenano guerre, si uccide, si ruba, si diventa avidi egoisti…e non possiamo che essere d’accordo con questa affermazione, ma al tempo stesso ci poniamo e vi poniamo una domanda, senza il denaro che da un prezzo a tutto cosa usereste? Purtroppo il denaro è uno strumento antichissimo necessario proprio per dare un prezzo a beni e servizi per poterli vendere o scambiare. In questo articolo vedremo la classifica degli uomini più ricchi del mondo è chi occupa la prima posizione come uomo più ricco.
Chi è l’Uomo più Ricco del Mondo?
A stilare questa particolare classifica che viene aggiornata ogni anno è una rivista americana di economia e finanza chiamata Forbes, fondata nel 1917 da Bertie Charles Forbes, noto come B. C. Forbes, la rivista negli ultimi anni è diventata famosa proprio per la realizzazione di questa particolare classifica che ogni anno stabilisce chi sono le persone più ricche a livello mondiale e per singolo stato.
Nella classifica 2016 troviamo nomi del calibro di Mark Zuckerberg il fondatore di Facebook che visto lievitare il proprio patrimonio da 11,2 miliardi di dollari a 44,6 mld passando dalla sedicesima alla sesta posizione in classifica, poi c’è Jeff Bezos il fondatore di Amazon il colosso dell’ecommerce a livello mondiale, che occupa la 5 posizione con un patrimonio di 45,2 miliardi.
Nel continente asiatico uno degli uomini più ricchi è Li Ka-Shing fuggito da Hong Kong con la sua famiglia nel 1940 dopo l’invasione giapponese della Cina nella seconda guerra mondiale, poi c’è Mr Zara ovvero lo spagnolo Amancio Ortega, fondatore della catena Zara, con 67 miliardi, la prima donna la troviamo in 10 posizione ed è la francese Liliane Bettencourt fondadrite e prisidente della L’Oréal e vanta un patromonio di 36 miliardi di dollari.
Per trovare il primo italiano in classifica bisogna arrivare alla trentesima posizione dove c’è Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, l’imprenditore di Alba che ha costruito l’impero del cioccolato e inventato la Nutella.
Ma il primo ad occupare questa classifica ed essere l’uomo più ricco del Mondo è Bill Gates ed è la 17esima volta che riesce ad occupare la prima posizione.
Il fondatore di Microsoft possiede un patriminio di 75 miliardi di dollari, che è riuscito a raccogliere grazie alla rivoluzione informatica che ha portato con il celebre sistema operativo windows che ancora oggi detiene la leadership come sistema operativo più diffuso ed utilizzato al mondo, di seguito elenchiamo le prime 10 posizioni della classifica Forbes 2016:
Il patrimonio è espresso in miliardi di dollari statunitensi
Nome Patrimonio Età Azienda
1 Bill Gates 75 60 Microsoft
2 Amancio Ortega 67 80 Zara
3 Warren Buffett 60 85 Berkshire Hathaway
4 Carlos Slim Helú 50 76 Telmex, América Móvil
5 Jeff Bezos 45 52 Amazon
6 Mark Zuckerberg 44 31 Facebook
7 Larry Ellison 43 71 Oracle Corporation
8 Michael Bloomberg 40 74 Bloomberg
9 Charles Koch & David Koch 39 80/75 Koch Industries
10 Liliane Bettencourt 36 93 L’Oréal