L’Inps ha indetto un bando per scuole medie e superiori per riconoscere borse di studio a 7.741 studenti di tutta Italia. Per il momento non sarà ancora possibile inviare la domanda di partecipazione, ma sarà possibile farlo dal giorno 21 del mese di settembre 2016, mentre il termine per inoltrare la domanda sarà il giorno 20 del mese di ottobre 2016.
Inps Borse di Studio 2016 per Medie e Superiori
Per partecipare al bando indetto dall’Inps basta essere uno studente di scuola media o superiore che abbia superato l’anno scolastico con ottimi voti. La borsa di studio messe a disposizione dall’ Inps sono suddivide con importo di euro 1.250 per chi ha terminato l’ultimo anno di scuola media e un importo di euro 6.491 per gli studenti meritevoli delle scuole superiori. Rientrano nella categoria di studenti meritevoli anche i figli di:
- dipendenti iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Assistenza Magistrale;
- pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
- dipendenti iscritti al Fondo Ipost.
- aver conseguito la promozione nell’a.s. 2015/2016 e il titolo di studio con una votazione non inferiore agli 8/10;
- se studenti disabili la votazione deve essere pari o superiore ai 6/10;
- non essere in ritardo con la carriera scolastica per più di un anno.
- aver conseguito la promozione nell’a.s. 2015/1016 con votazione pari o superiore a 8/10;
- se studenti dell’ultimo anno è necessario aver preso il diploma con una votazione non inferiore agli 80/100;
- se studenti disabili, il voto della promozione si abbassa a 6/10, mentre quello del diploma a 60/100;
- non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno.
Inoltre alla domanda di partecipazione è necessario presentare un modello ISEE del nucleo familiare che sia valido per l’anno corrente in questione. Si fa anche presente che per lo stesso anno scolastico lo studente in questione non deve aver conseguito un’altra borsa di studio superiore al 50%degli importi messi a disposizione dall’ Inps, per non far decadere poi la nuova domanda di borsa di studio.
Borse di Studio INPS, come inoltrare la domanda
Se pensate che vostro figlio/a sia un ottimo studente, e che possa rientrare in tutte le categorie sopra elencate nell’ articolo, per partecipare al bando Borse di studio messo a disposizione dall’ Inps vi spieghiamo come fare.
Basta iscriversi alla Banca dati delle Prestazioni creditizie e sociali INPS Gestione Dipendenti Pubblici, richiedendo il codice PIN per l’accesso; presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE del nucleo familiare.
Poi dal giorno 21del mese di settembre alle ore 12:00 al giorno 20 del mese di ottobre sarà possibile compilare la domanda utilizzando il form che trovate sul sito ufficiale dell’Inps alla voce Borse di studio. Una volta compilato il form l’Inps manderà in maniera istantanea la ricevuta della compilazione della domanda inoltrata.