Il Fondo Est che cos’è e come funziona? Abbiamo realizzato una guida completa sul tema dove andremo a vedere come funziona, come iscriversi, quali sono le garanzie pricipali che il fondo offre, le attività principali e tutti i benefici che vi sono per coloro che si iscrivono, una guida completa per tutti coloro che cercano informazioni sul Fondo anche attraverso il numero verde per l’assistenza ai clienti.
Fond Est: Info Preliminari
Il FondoEst è un’ente che offre assistenza integrativa di tipo sanitaria in alcuni settori come quello del Turismo, del Commercio, dei Servizi e dei settori affini, nato per volontà dalle parti sociali è stato fondato nel 2005, oggi il Fondo rientra nei contratti Collettivi Nazionali di molti settori come il terziario, quello del Turismo, quello delle Aziende Ortofrutticole e Agrumarie ed infine del settore Farmaceutico.
L’iscrizione al Fondo Est permette di poter usufruire di una serie di prestazioni sanitarie, di seguito andiamo a vedere nel dettaglio la procedura da seguire per tutti coloro che intendono iscriversi.
FondoEst: Come iscriversi
Come specificato l’iscrizione a questo fondo sanitario integrativo permette di ottenere prestazioni sanitarie di vario genere, l’iscrizione può essere fatta sia da un lavoratore dipendente che da un’Azienda, per quanto riguarda il lavoratore dipendente è necessario che abbia un contratto di lavoro a tempo indeterminato (sia part time che full time) e gli apprendisti, sono esclusi i lavoratori dirigenti e i quadri.
Come specificato anche le Aziende possono effettuare l’iscrizione, possono farlo le aziende che applicano ai propri dipendenti, full time o part time (ad esclusione dei dirigenti e dei quadri), uno dei seguenti contratti:
- CCNL Terziario
- CCNL Impianti Sportivi
- CCNL Turismo
- CCNL Ortofrutticoli / agrumari
- CCNL Farmacie speciali
L’iscrizione al FondoEst si effettua completamente online attraverso il sito www.fondoest.it andando nella sezione “Home – Aziende, Consulenti e Centri servizi – Iscrizione Azienda”, terminato il processo di registrazione verranno inviate le credenziali di accesso, all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.
Attraverso le credenziali potranno essere effettuate tutte le operazioni di versamento dei contributi (caricamento dei file xml, stampa delle distinte…) e di conoscere il proprio codice utente richiesto dal risponditore telefonico automatico al numero verde 800.922.985, dopo aver digitato il tasto 3.
Per qualsiasi problema inerente la registrazione il portale mette a disposizione degli utenti video tutorial di assistenza che permettono di seguire la procedura passo passo..
Fondo Est: quali sono le sue attività principali ?
Come evidenziato l’iscrizione al Fondo permette di ottenere una serie di prestazioni sanitarie a favore del dipendente lavoratore, ma quali sono nel dettaglio le principali attività che il Fondo offre ai propri iscritti? Di seguito andiamo ad elencare alcuni dei servizi più importanti offerti:
- Ricovero, per intervento chirurgico, in istituto di cura -pubblico o privato- a seguito di malattia o infortunio
- Spese pre e post ricovero (fino a 120 giorni prima e dopo)
- Visite specialistiche
- Ticket per Pronto Soccorso e/o accertamenti diagnostici
- Terapie
- Prestazioni odontoiatriche particolari volte alla prevenzione
- Spese di estrazione denti
- Spese per implantologia
- Prestazioni relative alla maternità
- Prestazioni relative alla sindrome metabolica
Ricordiamo che per alcune prestazioni fornite ci sono delle franchigie e massimali di cui l’iscritto deve essere a conoscenza, per tanto invitiamo a prendere visione di questi dettagli direttamente dal sito www.fondoest.it.
Fondo Est numero verde e assistenza
Per tutti coloro che desiderano avere informazioni o assitenza per un particolare problema il Fondo mette a disposizione il proprio numero verde attivo dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30, o il venerdì dalle 9 alle 12:
800.922.985
Per coloro che invece chiamano da rete mobile (cellulare) è possibile contattare un’altro numero attivo dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30, o il venerdì dalle 9 alle 12:
06.51.03.11
quest’ultimo è a pagamento secondo la propria tariffa telefonica.
Fondo Est, come richiedere il rimborso delle Prestazioni?
Quando il lavoratore deve avvalersi di una prestazione sanitaria per la quale il Fondo prevede il rimborso, il lavoratore dovrà inviare oltre alle fatture delle prestazioni sanitaria anche tutta la documentazione che il Fondo prevede e che è possibile prendere visione direttamente sul portale web.
Il tutto dovrà essere poi inoltrato via raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo di Posta:
FONDO EST – Ufficio Liquidazioni – Via Cristoforo Colombo, 137- 00147 Roma.
Sul sito è disponibile anche il modulo da compilare per inoltrare la pratica di rimborso disponibile al seguente indirizzo:
http://www.fondoest.it/sites/default/files/modulo_richiesta_rimborso_FondoEst_0.pdf