Il tema Pensioni è uno dei nodi cruciali dell’attuale Governo che sta cercando di risolvere l’annosa questione con alcune proposte, quella che al momento fa più discutere è quella ribattezzata APE cioè l’anticipo pensionistico, una proposta che consentirebbe di andare in pensione 63 anni, con 3 anni e 7 mesi di anticipo rispetto al requisito d’età, ammesso che si possiedano 20 anni di contributi versati.
Pensioni News: quali sono al momento le proposte in campo?
C’è un però! In pratica per ricevere la pensione mensilmente e per i 3 anni e 7 mesi che mancano alla pensione di vecchiaia, il pensionato dovrà stipulare con le banche un prestito della durata di 20 anni, che dovrà restituire sottoforma di rate mensili dalla ricezione del primo assegno di pensione trascorsi i 3 anni e 7 mesi.
In questo modo la pensione mensile sarà decurtata proprio a causa della rata mensile che il pensionato sarà costretto a pagare per la durata di 20 anni.
Secondo il governo questa al momento sarebbe l’unica strada percorribile poichè i fondi economici affinchè il governo possa sobbarcarsi tutte le spese di questa proposta non ci sono, ecco perchè entrano in gioco banche e assicurazioni.
In queste ultimi mesi vi sono stati diversi incontri tra sindacati e governo per cercare di raggiungere un’accordo su questo tema molto sentito dai cittadini e molto spinoso per il governo Renzi, ma ad oggi proposte a parte non vi è nulla di scritto nero su bianco, i sindacati hanno sempre chiesto di non far ricadere tutto sulle spalle dei pensionati che hanno lavorato e versato i contributi per una vita intera.
Ultime sulle Pensioni: ecco cosa propongono i Sindacati
Sul tema proprio in questi giorni è intervenuto il segretario generale della CGIL, Susanna Camusso la quale ha preso una posizione al riguardo abbastanza netta, affermando che la proposta avanzata dal governo allo stato dei fatti è un vero fiasco.
Secondo la Camusso il pacchetto di interventi sulle pensione hanno un costo complessivo di circa 2.60 Miliardi di €, il governo proprio qualche giorno fa per bocca del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Tommaso Nannicini, ha dichiarato che i fondi stanziati ammontano a circa 1.5 Miliardi di €.
E’ chiaro che il Governo non potrà mai attuare tutte le riforme previste sul tema delle pensioni, infatti ricordiamo che non c’è solo l’APE ma anche la ricongiunzione gratuita, lavoratori precoci e lavori usuranti, l’aumento della no tax area e quattordicesima, è evidente che il Governo dovrà rinunciare ad alcuni interventi, secondo la Camusso difficilmente ci sarà sia l’estensione delle quattordicesime che della no tax area, inoltre una parte dei fondi stanziati dovrebbero essere destinati per risolvere il problema degli esodati e dei precoci.
Inoltre secondo la Camusso l’idea che un pensionato alla fine della sua vita lavorativa debba stipulare un prestito ventennale è del tutto inammissibile e fuori da ogni logica.
L’idea del Segretario della CGIL sarebbe quella di intervenire con un manovra per tutelare gli esodati e lavoratori precoci, è quanto mai necessaria un’ottava salvaguardia per gli esodati, che invece non va avanti.
Altro intervento sarebbe quello sull’aumento della no tax area ed allargare la platea dei beneficiari della quattordicesima, e per finire il governo dovrebbe intervenire a sostegno di coloro che svolgono lavori usuranti o hanno cominciato a lavorare fin da ragazzi.
Il governo dal canto suo non ha mai precluso riforma su questi settori anzi, sulle modifiche da attuare i sindati e il governo sono quasi sulla stessa lunghezza d’onda, il nodo cruciale della situazione è il reperimento delle risorse economiche per mettere in atto tutte le riforme, risorse che ad oggi non ci sono.
ARTICOLI CORRELATI SULLE PENSIONI:
- Pensione Anticipata 2017, ecco le novità
- Pensioni News 2016: La Riforma slitta a Settembre
- Riforma Pensioni 2017: ecco le novità e le ultime news
- Anticipo Pensione un affare per Banche e Assicurazioni
- Riforma Pensioni: Ultime Novità e News sulle Pensioni
- Pensioni News: Ultime Notizie sulla Riforma
- Incontro Governo Sindacati: le ultime Novità e News
- Pensione di Reversibilità: a chi Spetta, Importo e Durata
- Pensioni News: Ultime Notizie su Riforma Pensioni
- Ultime Pensioni: Riforma con Anticipo Pensione Integrativa