Aliexpress negli ultimi anni è diventato uno dei portali di ecommerce più conosciuti e frequentati in Italia, in questo articolo andremo a vedere quali sono state le ragioni del successo ed andremo ad analizzare il portale in Italiano attraverso una vera e propria recensione analizzando i lati positivi e negativi per chi vuole acquistare su Aliexpress.com
Aliexpress Italiano, che cos’è e come funziona
Il sito web Aliexpress.com appartiene al colosso asiatico Alibaba che ha come target di clientela acquirenti che effettuano ordini in quantità e non i singoli pezzi, Aliexpress si rivolge invece ai tutte quelle persone che acquistano in singole quantità un pò come avviene su Amazon, il successo di questo portale risiede nei prezzi molto bassi che vengono proposti al cliente, la merce viene spedita direttamente dalla Cina da grossi distributori che riescono ad offrire prezzi molto concorrenziali.
La spedizioni non sono celeri poichè si tratta di spedizioni internazionali che richiedono a volte anche un mese di tempo per essere consegnate al destinatario.
Su Aliexpress è possibile trovare una grande varietà di articoli e prodotti si va dalla tecnologia ai vestiti, dai gioielli agli elettrodomestici, fino alla cosmetica e agli accessori per la casa, ed in generale sono pezzi qualitativamente validi, disponibili ad un prezzo ribassato e vantaggioso.
Aliexpress il pagamento
Chi vuole acquistare su Aliexpress può tranquillamente effettuare il pagamento con carte di credito o prepagate che appartengono al circuito Visa, Mastercard, Maestro o Western Union, al momento non è possibile effettuare pagamenti attraverso PayPal che garantisce un ottimo livello di sicurezza.
Ciononostante i metodi di pagamento che il portale mette a disposizioni sono completamente sicuri, infatti i rischi per chi acquista su questo portale non sono certamente i metodi di pagamento.
Le transazioni avvengono in dollari e non in euro, cosa che comporta un certo margine di vantaggio, dovuto al cambio di valuta, che rende l’affare ancora più conveniente.
Aliexpress, quali sono i rischi?
I rischi per chi effettua acquisti attraverso questo portale sono quelli tipici di chi acquita sul web, merce non recapitata, merce difettosa, merce non funzionante, merce non conforme alla descrizione, in casi del genere il principale problema è rappresentato dalla collocazione geografica dei venditori poichè come abbiamo specificato tutti i prodotti venduti provengono dalla Cina e per tanto risulterebbe davvero difficile risolvere una problematica tra quelle che abbiamo elencato.
Altro problema è quello legato alla garanzia, infatti qual’ora l’acquirente avesse bisogno di esercitare la garanzia troverebbe non poche difficoltà ad esercitarla sempre a causa delle collocazione geografica del venditore.
Lo stesso dicasi per tutti quei casi in cui la merce non viene consegnata al destinatario, trattandosi di spedizioni internazionali non sono rari i casi di smarrimento di pacchi, in casi del genere risulta davvero difficile avviare una pratica di reclamo per ottenere un rimborso totale dell’acquisto effettuato.
Altro aspetto da non sottovalutare quando si effettuano acquisiti su Aliexpress è la possibilità che il pacco resti fermo alla dogana italiana, infatti proprio per la provenienza dalla cina molto spesso i pacchi sono sottoposti a verifiche doganali che possono anche bloccare il pacco in godana, quando ciò avviene risulta molto difficile sbloccare la spedizione poichè quando avviene il fermo le autorità doganali ristrontrano delle violazioni sui marchi CE o sulla conformazione dei prodotti stessi.
Inoltre ricordiamo che per tutte le spedizioni superiori a 22 € di valore deve essere pagata l’imposta doganale che ammonta al 30% del costo totale della merce, quindi prima di effettuare un’acquisto è un’aspetto da tenere in forte considerazione poichè il vantaggio economico di acquistare su Aliexpress potrebbe sparire del tutto.
Un consiglio che vi diamo è quello di verificare anche la reputazione del venditore, infatti il portale è dotato di una sistema di recensioni del tutto simile ad ebay che permette di conoscere il grado di affidabilità del venditore, ricordiamo però che non sempre sono del tutto autentiche le recensioni quindi occhio.
Aliexpress conclusioni finali
Il nostro consiglio finale è quello di non acquistare su Aliexpress o su altri siti di eCommerce simili, poichè a fronte di un modesto risparmio economico il rischio è troppo elevato per via dei motivi che abbiamo appena elencato, non fatevi abbagliare dai prezzi molto bassi poichè in molti casi facendo due calcoli il risparmio alla fine non esiste.
E’ consigliabile acquistare su siti di eCommerce Italiani che offrano un giusto ed onesto prezzo ma con incluse tutte le garanzie previste dalla legge italiana per gli acquisi online