Quante volte vi sarà capitato per lavoro di dover inviare file (video, programmi, iso, ecc) di grandi dimensioni ad un collega o ad un amico, e di non poterlo fare attraverso la posta elettronica? Bhe sicuramente molte volte, infatti attraverso la posta elettronica non è possibile inviare file di grandi dimensioni per via delle restrizioni che impogono i Provider sulle dimensioni dei file che si possono inoltrare, ed allora come fare? Quale strumento posso utilizzare? WeTransfer! Si tratta di un sito web che permette di inviare file di grandi dimensioni ed in questo articolo ne vedremo tutte le caratteristiche e come funziona.
WeTransfer Inviare e Condividere File di Grandi Dimensioni
Oggi con le PenDrive e gli Hard Disk portatili di piccole dimensioni è diventato molto più semplice portare con se gigabyte di dati come foto, programmi e video in HD, ma in alcuni frangenti può capitare di avere la necessità di inviare file di grandi dimensioni (anche di 1 o 2 Giga) ad una persona che si trova lontano da noi, in questo caso l’unica soluzione rimane solo quella di inoltrare il file via internet.
Se pensate di volerlo inviare via mail dimenticatevelo, poichè i provider italiani che forniscono servizi di posta elettronica mettono dei limiti alle dimensioni dei file che si possono inviare, quindi non riuscirete mai ad inviarlo via mail.
In nostro soccorso arriva un sito web che permette di inviare file fino a 2 Giga in maniera del tutto gratuita, il sito si chiama WeTransfer.com ed è disponibile anche in Italiano, i file caricati restano sul server dell’azienda per 14 giorni, durante il quale possono essere scaricati anche più volte.
WeTransfer è davvero molto semplice ed intuitivo da utilizzare, infatti direttamente dalla home page il visitatore potrà effettuare l’upload dei propri file attraverso una comoda finistra presente nella home, non è necessario registrarsi e come abbiamo specificato fino a 2 Giga il servizio è completamente Gratuito.
Una volta selezionato il vostro file si potrà aggiungere anche l’email del destinatario ed un’eventuale messaggio da consegnare.
I tempi di caricamente dei file inutile dire che variano in base alla connessione web che si possiede, in particolare la banda di UpLoad della connessione.
Il destinatario riceverà una mail con un link all’interno, cliccando su quest’ultimo si aprirà una videata attraverso cui si potrà scaricare il file sul proprio pc.
WeTransfer inoltre vi invierà una mail non appena il destinatario avrà scaricato il file che gli avete inviato, un servizio semplice, gratuito ed estremamente utile.