L’Ufficio Europeo di selezione per il personale che si occupa della selezione di diverse figure professionali per lavorare presso le istituzioni e presso gli organi dell’Unione Europea, ha indetto, come ogni anno un concorso pubblico per assunzioni presso la Fondazione Europea per la formazione professionale e l’Autorità europea per la sicurezza alimentare.
I contratti lavorativi offerti nel settore mercato del lavoro e per i responsabili delle relazioni istituzionali previsti da Epso prevedono un contratto lavorativo a tempo determinato, ma con possibilità di assunzione a tempo indeterminato, con retribuzione mensile che varia da n minimo di euro 3.246,70 e gli euro 4.702,65.
Di cosa si occupa l’Epso?
L’Epso è un’istituzione che rappresenta senza dubbio il principale interlocutore di chi vuole lavorare per un ente dell’Unione Europea, nato nel 2002 ha sede a Bruxelles. Con scadenza periodica Epso istituisce dei concorsi pubblici in diversi settori per reclutare nuovo personale come: funzionario permanente, agente contrattuale, agente temporaneo, personale interinale e tirocinanti.
Questo mese sono aperti due nuovi bandi per candidarsi per lavorare presso l’Unione Europea che hanno scadenza nel mese di novembre 2016, presso diverse città italiane.
Profili aperti per Epso
I concorsi indetti da Epso si ripetono a breve scadenza in diversi settori, quelli previsti per il mese di novembre prevedono l’assunzione presso la Fondazione europea per la formazione professionale e l’Autorità europea per la sicurezza alimentare.
In particolare i concorsi prevedono la selezione di un Esperto in materia di mercato del lavoro e un Responsabile delle relazioni istituzionali per le sedi di lavoro di: Torino e Parma.
Esperto in materia di mercato del lavoro: ricercato da Epso per l’ETF (European Training Foundation) per la sede di Torino, ai candidati idonei sarà previsto un contratto a tempo determinato di 3 anni con un periodo di prova di nove mesi, compensi mensili da 4.400 Euro a 6.200 Euro.
Responsabile delle relazioni istituzionali: ricercato da EFSA (European Food Safety Authority) un Agente contrattuale, gruppo di funzione IV per la città di Parma, compensi previsti tra 3.246,70 Euro e 4.702,65 Euro.
Requisiti
Per partecipare ai due concorsi indetti per il mese di novembre per le città di Torino e Parma, bisogna possedere della qualificazioni particolari inerenti alla professione per la quale ci si candida come:
- titolo di laurea triennale, con almeno 7 anni di adeguata esperienza professionale;
- conoscenza approfondita di una delle lingue dell’UE;
- cittadinanza di un Paese membro dell’UE;
- godimento dei diritti civili;
- posizione regolare rispetto agli obblighi di leva;
- idoneità fisica;
- buona conoscenza e comprensione delle realtà del mercato del lavoro e delle politiche dell’occupazione dei Paesi in via di transizione e in via di sviluppo.
Come candidarsi ai concorsi Epso
Se in possesso dei requisiti riportati nell’articolo e se interessati a candidarvi per il ruolo di Esperto in materia di mercato del lavoro o di Responsabile delle relazioni istituzionali basterà collegarvi sul sito ufficiale di Epso e consultare tutti i concorsi in corso.
Eccovi i link segnalati:
http://europa.eu/epso/beta/apply/job-offers_it?keyword=&type_of_contract=All&institution_id=All&locations_parent=132