Come abbiamo evidenziato in diversi articoli, anche per il 2017 è stato rinnovato il Bonus Docenti che permetterà loro di beneficiare di 500 € per l’acquisto di determinati beni e servizi utili alla loro formazione professionale, le adesioni da parte dei docenti dovranno pervenire entro e non oltre il 30 Novembre 2016 ma nelle ultime settimane si stanno riscontrando non pochi problemi per la procedura di registrazione che prevede l’attivazione del Sistema SPID, la famosa identità digitale introdotta dal governo Renzi nel corso del 2016.
SPID e Insegnanti, un rapporto difficile
I Docenti interessati dal provvedimento si stima che sono circa 700 mila in tutta Italia, e quest’anno rispetto a quello passato la procedura per ottenere il bonus è stata modificata infatti in precedenza il Bonus veniva accreditato direttamente sul conto corrente del docente, una procedura molto più semplice ed immediata che però era priva di controllo e per tanto i docenti potevano spendere come meglio credevano il bonus senza rispettare lo scopo per cui era stato introdotto.
Da quest’anno la procedura è cambiata, i docenti che intendono beneficiare del Bonus dovranno attivare l’identità digitale chiamata SPID, ad oggi i fornitori di questo strumento sono Tim, Infocert, SilteId e Poste Italiane.
La maggior parte dei docenti stanno scegliendo Poste Italiane per la capillarità che ha in tutta Italia grazie ai sui Uffici Postali presenti in ogni comune Italiano, in queste settimene infatti sono moltissimi i docenti che si recano presso gli Uffici per poter attivare lo SPID ma non senza qualche problema, infatti nonostante la procedura sia abbastanza semplice e chiara sono molti gli insegnanti che non comprendono a pieno la procedura e non riescono a completare l’attivazione dello SPID.
Cosi facendo molti docenti non riusciranno entro il 30 novembre a completare la registrazione e quindi non riusciranno ad ottenere il bonus da 500 €.
Ora cerchiamo di illustrare in maniera dettagliata e semplice la procedura di attivazione SPID attraverso Poste Italiane.
SPID e Bonus Docenti 2016 ecco come procedere
La procedura di registrazione è davvero molto semplice e anche sul sito di Poste Italiane è spiegata davvero in maniera intuitiva, vediamo di seguito quali sono gli step da seguire per una corretta registrazione:
- cliccare su questo link: https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_devisu.shtml
- compilare il form di registrazione con tutti i dati richiesti
- inserire i dati anche del proprio documento (carta identità e codice fiscale)
- successivamente il sistema chiederà di scannerizzare i documenti fronte/retro e di caricarli sul sito di Poste
- al termine della procedura si riceverà un sms o mail con un codice che è necessario conservare
- recarsi in un qualsiasi ufficio postale con i documenti ed il codice ricevuto per completare la registrazione.
La procedura come abbiamo visto è molto semplice e rapida, ma vediamo ora quali sono i problemi più comuni che i docenti stanno riscontrando.
Nel caso in cui non si è in possesso di uno scanner i dati personali si devono comunque caricare sul sito di poste ed arrivare fino allo step in cui chiede di scannerizzare i documenti, a quel punto il sistema offre un’opzione “Non hai la possibilità di caricare le immagini?” e subito sotto questa opzione c’è la voce “Effettua l’identificazione in un ufficio postale con sala consulenza ” ecco qui sarà necessario mettere la spunta, ma ricordiamo solo nel caso in cui non avete la possibilità di scannerizzare i documenti.
Completato il caricamento dei dati dovete recarsi in ufficio Postale e allo sportello dovete prenotare un’appuntamento con la sala consulenza dove scannerizzeranno per voi i vostri documenti e completeranno l’attivazione del sistema SPID.
Quindi ricapitolando:
- Se avete inserito tutti i dati e scannerizzato i documenti dovete semplicemente andare allo sportello di un ufficio postale ed in 5 minuti avete completato la procedura
- Nel caso in cui non avete scannerizzato i documenti, allo sportello dovete prenotare un’appuntamento con la sala consulenza dove scannerizzeranno per voi i vostri documenti e completeranno l’attivazione del sistema SPID.
Ricordiamo che l’attivazione del sistema SPID deve essere completata entro e non oltre il 30 Novembre 2016, salvo proroghe dell’ultima ora da parte del ministero dell’istruzione.