In questo articolo vi segnaliamo tutte le opportunità di lavoro come Architetti a Ingegneri per diverse città italiane in prossima scadenza entro tra il mese di dicembre 2016 e gennaio 2017, quindi se interessati a tali carriere professionali, vi consigliamo di leggere nel dettaglio tutto l’articolo, nella quale vi segnaliamo tutti i dettagli dei concorsi in scadenza.
Ingegnere e Architetto quali sono le loro mansioni di lavoro?
Prima di entrare nello specifico dei concorsi e vedere quali sono le opporunità di lavoro per il 2017, cerchiamo di capire cosa fanno nello specifico queste due figure professionali e quali sono le loro mansioni e i settori in cui lavorano.
L’architetto è la figura professionale esperta della progettazione urbanistica, edilizia e architettonica, del restauro dei monumenti, della progettazione del paesaggio, dell’estimo immobiliare, un professionista laureato e abilitato. L’architetto spesso viene incaricato definito come colui che è in grado di progettare l’edificazione (o demolizione) di un ambiente attraverso gli strumenti di software o designer. Il titolo di architetto è tutelato dalla legge, in Italia come in molti altri paesi europei, ed è reato fregiarsi di tale titolo senza possederne le caratteristiche legali, quali titoli accademici o iscrizione all’ordine professionale.
L’Ingegnere Edile è un professionista che ha il Compito di progettare il sistema ambientale e il sistema tecnologico degli edifici, guidarne la realizzazione ed esserne garante della riuscita. Per accedere a tale professione di deve conseguire una Laurea triennale con superamento dell’esame di stato ed iscrizione all’albo professionale corrispondente. Il professionista si occupa di competenze in grado di svolgere attività professionale in diversi campi, come programmazione, progettazione e attuazione degli interventi di organizzazione e trasformazione dell’ambiente costruito alle varie scale, la gestione della sicurezza in fase di prevenzione e di emergenza.
Concorsi Pubblici 2017 in uscita per Architetti ed Ingegneri
Tornando ai Concorsi Pubblici in uscita per Architetti ed Ingegneri relativi al 2017 di seguito vi segnaliamo le opportunità di lavoro più interessanti, si va da selezioni in consorzi in selezioni pubbliche presso alcuni comuni d’italia ed anche al Ministero.
- Concorso per il ruolo di istruttore direttivo area di gestione e pianificazione del territorio a tempo pieno e indeterminato, categoria D1 presso la provincia di Verona. (scadenza presentazione domanda di ammissione al concorso giorno 27 del mese di dicembre 2016).
- Concorso per ruolo di istruttore direttivo area tecnica ( categoria D – posizione economica D/1),presso il Consorzio Parco delle Groane (Milano). Il contratto lavorativo previsto per tale ruolo, è un contratto a tempo determinato ed è necessario Titolo di Laurea in Ingegneria o Architettura. (scadenza presentazione domanda di ammissione al concorso giorno 29 del mese di dicembre 2016).
- Concorso per il ruolo di istruttore direttivo tecnico – specialista energetico, presso il Comune di Novara con contratto lavorativo a tempo determinato. I requisiti minimi per la partecipazione al concorso sono titolo di Laurea in Ingegneria o Architettura e possedere l’Abilitazione all’esercizio della professione e bisogna provvedere al pagamento della tassa di ammissione di € 10,00. (scadenza presentazione domanda di ammissione al concorso giorno 29 del mese di dicembre 2016).
- Concorso per 28 posti per ruolo di Direttori Tecnici Ingegneri dipartiti 16 per Ingegnere in Telecomunicazioni e 12 per Ingegnere Meccanico in polizia di stato, presso il Ministero dell’interno (scadenza presentazione domanda di ammissione al concorso giorno 11 del mese di gennaio 2017).
- Concorso per istruttore tecnico categoria C a tempo pieno e indeterminato, area servizi tecnici presso la provincia di Ferrara. Titolo di studio previsto: titolo di Laurea in Architettura e Ingegneria. (scadenza presentazione domanda di ammissione al concorso giorno 5 del mese di gennaio 2017).
- Concorso per ruolo di istruttore direttivo/specialista in attività amministrative e contabili oppure in profilo di istruttore direttivo/istruttore direttivo servizi tecnici, ascritti alla categoria D, accesso iniziale D1 del nuovo ordinamento professionale presso la città di Imperia. (scadenza presentazione domanda di ammissione al concorso giorno 9 del mese di gennaio 2017).
- Concorso per ruolo di dirigente tecnico, previsti num. 2 posti presso la provincia di Latina, contratto di assunzione previsto a tempo indeterminato, requisiti richiesti Laurea in Architettura o Ingegneria.(scadenza presentazione domanda di ammissione al concorso giorno 5 del mese di gennaio 2017).