Al via le nuove assunzioni 2017 per la compagnia di trasporti ferroviari Italo, previsti concorsi per diversi ruoli, ma iniziamo con segnalarvi le prossime assunzioni per hostess e steward, in seguito vi saranno pubblicati i concorsi per assunzioni come operatori di impianto. In totale le assunzioni previste per l’anno 2017-2018 saranno 160, suddivise tra operatori di impianto e ruoli di hostess e steward con contratto lavorativo a tempo determinato e indeterminato, con disponibilità di spostamenti presso le sedi centrali della compagnia.
Vediamo nel dettaglio tutti dati utili per le candidature presso la nota compagnia ferroviaria Italo.
Italo Lavora Con Noi, cenni sull’azienda
La nota azienda ferroviaria Italo, fondata nel 2006 da diversi soci in affari tra cui Gianni Punzo, Luca Cordero di Montezemolo, Diego della Valle e Giuseppe Sciarrone, si avvale del ruolo di maggior avversario delle linee ad alta velocità già in campo da anni.
Da anni compete sul mercato ferroviario con Trenitalia e ai suoi servizi Freccia rossa, per le sue linee ad alta velocità che permettono di viaggiare a prezzi più bassi rispetto alle compagnie italiane, offrendo servizi sempre all’avanguardia e personale qualificato.
Con il passare degli anni la compagnia ferroviaria si è sempre più distinta per i suoi prezzi lowcost e per le sue nuove tratte che collegano tutta Italia attraverso treni ad alta velocità, e ciò non ha fatto altro che aumentare il suo prestigio su tutto il territorio nazionale.
Italo è il nome commerciale con cui la compagnia privata Nuovo trasporto viaggiatori promuove i propri servizi ad alta velocità, attualmente Italo dispone di 25 treni ad alta velocità, tra cui l’Alstom ETR 575 primo treno privato ad alta velocità orgoglio made in Italy.
Assunzioni Italo NTV 2017, elenco delle Posizioni Aperte
Con l’inaugurazione di una nuova tratta, la Milano-Venezia per gli spostamenti di passeggeri, pendolari e turisti si andrà a colmare una grossa parte non ancora inclusa da rete ferroviaria Italo, offrendo così nuovi servizi, treni veloci per i propri clienti in tutta Italia che faciliteranno i tempi di percorrenza tra le due importanti città del nord Italia come Milano e Venezia.
Entro gennaio 2018 Italo Nuovo trasporti Viaggiatori incrementerà la sua flotta di treni arrivando a possedere ben 37 convoglio ferroviari, coprendo città come Venezia e Trieste.
Posizioni aperte in Italo
Italo la compagnia ferroviaria italiana al momento ha reso pubblici attraverso concorso solo le opportunità lavorative come hostess e steward, ma nei prossimi mesi non mancheranno nuove opportunità lavorative presso l’azienda, come per i ruoli di operatori di impianto, si suppone che molto probabilmente i ruoli aperti per tale profilo lavorativo saranno circa 10.
Vediamo insieme i requisiti per tali mansioni:
Requisiti per hostess e stewart
Come già noto il ruolo di hostess e stewart è sempre ben notato da tutti passeggeri che usufruiscono sia delle compagnie di trasporto aereo che di trasporto terrestre. Tali ruoli sono fondamentali per i clienti che possono richiedere l’aiuto di tali figure per espletare ogni quesito inerente al proprio viaggio.
Ma il ruolo di hostess e di stewart è un ruolo adatto a tutti? Di quali requisiti c’è bisogno per tale lavoro?Innanzitutto per il lavoro di stewart e di hostess si necessita di diploma di scuola superiore, oppure una laurea per una maggiore preferenza.
La compgani ferroviarie è un mezzo di trasporto che vede moltissimi clienti italiani o stranieri usufruire di tale servizio, ed è perciò che è prediletta anche la conoscenza di almeno una lingua straniera per poter partecipare al concorso in Italo.
Oltretutto vi è richiesta la predisposizione di lavorare in base a dei turni, nei giorni festivi e su tutto il territorio nazionale e la fanno da padrona le doti di vendita e di capacità di relazionarsi con il pubblico, sopratutto quello più esigente.
Ma quanto guadagna uno stewart / hostess? Solitamente la retribuzione per tale lavoro si aggira attorno ai 1300 euro al mese, senza calcolare gli straordinari previsti.
Requisiti per ruolo di macchinista
Il concorso 2017-2018 per il ruoli di macchinista non è ancora stato reso pubblico, ma nei prossimi mesi vi terremo aggiornati con altri articoli inerenti a tali concorsi.
Iniziamo però a segnalarvi i requisiti per tale concorso:
- diploma tecnico, una buona vista,
- disponibilità a lavorare di notte e disponibilità al trasferimento presso le sedi centrali della compagnia.
Lo stipendio del macchinista è di circa 1100 euro mensili ai quali vanno aggiunti le ore del lavoro notturno e di quello festivo.
Come candidarsi
Per i 160 ruoli da ricoprire per Stewart e hostess vi occorro i requisiti sopra indicati nell’articolo e spiccata propensione al contatto con il pubblico.
Se interessati a partecipare a tale concorso vi segnaliamo la pagina online di Italo, compagnia ferroviaria , dove vi sarà possibile inviare la vostra candidatura e visionare il bando completo.
Eccovi segnalato il link per accedere al sito ufficiale Italo “Lavora Con Noi”:
http://www.italotreno.it/it?ns=0&wtk=Search.GOOGLE.1.+Italo+TOP+-+Brand.Top+Italo&ns=0&wtk=Search.GOOGLE.1.+Italo+TOP+-+Brand.Top+Italo&gclid=COKviKiGxNECFZORGwodFd4Gtg&gclsrc=aw.ds