Quando si parla di lavoro femminile una delle maggiori aspirazioni che hanno le donne sono lavori che riguardano il mondo della Tv della Moda e della Bellezza, sono sempre di più le giovani ragazze che non hanno raggiunto la maggiore età che sognano una carriera in questi settori e come sempre il web in questi casi è il punto di partenza per cercare informazioni e guide per capire come muoversi in questi ambienti che spesso possono rivelarsi molto pericolosi per chi non è attento, secondo le stastistiche la maggior parte delle ricerche che vengono effettuate sono quelle che riguardano le professioni connesse alla moda e alla bellezza in particolare Come Diventare Fotomodella.
In questa guida andremo a vedere tutte informazioni per intraprendere questo percorso lavorativo, vedremo quali sono i requisiti fisici richiesti, quali sono gli sbocchi lavorativi e i guadagni che questa professione permette di guadagnare, inoltre andremo ad analizzare come riconoscere annunci di lavoro ed agenzie che sono poco serie o poco affidabili.
Come Diventare Fotomodella, in cosa consiste questo lavoro
Prima di entrare nel dettaglio dei requisiti richiesti (le informazioni più ricercate dalle ragazze) è giusto comprendere quali siano gli impegni ed i lavori che una Fotomodella svolge si tratta di un passaggio fondamentale per comprendere a pieno in cosa consiste questo lavoro per evitare di creare false aspettative nelle giovani che sono interessate a questa professione.
Come suggerisce la parola stessa, la Fotomodella è una donna che presta il suo volto e il suo corpo per servizi fotografici destinati a copertine, giornali o riviste, spot pubblicitari su riviste e in tv, ed in generale tutto ciò che immortali il volto e il corpo femminile attraverso la fotografia, moltissime Fotomodelle prestano il loro volto/corpo per pubblicizzare o sponsorizzare qualsiasi servizio o prodotto.
Principalmente sono questi i lavori che una Fotomodella dovrebbe svolgere, il condizionale in questo caso è d’obbligo, infatti non sono rari i casi in cui Fotomodelle effettuino anche delle vere e proprie sfilate di moda e che siano chiamate ad intervenire in eventi e manifestazioni per svolgere il lavoro di “Ragazza Immagine”.
Negli ultimi anni sotto il termine Fotomodella sono rientrate attività lavorative che non competono a questa figura professionale come la Modella, che dovrebbe occuparsi solo di sfilate o come le Ragazze Immagine, che dovrebbero presenziare solo ad eventi e manifestazioni, ma alla fine si è preferito unificare questi settori che in fondo sono molto simili tra loro ed hanno come comune denomitatore la bellezza femminile.
Come Diventare Fotomodella, quali sono i Requisiti
Entriamo ora nel vivo della guida, la parte sicuramente più interessante per coloro che aspirano ad intraprendere una carriera in questo settore, andiamo ad analizzare quali sono i requisiti che una Ragazza deve possedere per Diventare una Fotomodella.
- Avere un aspetto curato e un corpo tonico
- Avere un bel viso ed essere fotogenici
- Seguire un corretto regime alimentare
- Praticare attività fisica
- Essere spigliate
- Possedere il famoso book fotografico
L’ultimo requisito assume una grande importanza poichè è lo strumento che permette di trovare lavoro in questo settore, quando vi presentate ad un’agenzia per trovare lavoro la prima cosa che viene chiesta è proprio il book fotografico che corrisponde al vostro curriculum vitae, non dimenticate infatti che qui si lavora con la bellezza e la vostra immagine e per tanto avere un book fotografico ben fatto corrisponde ad avere un buon Curriculum.
Come avrete potuto notare non abbiamo inserito l’altezza tra i requisiti, poichè fin quando non si svolgeranno sfilate di moda ma ci si limiterà a svolgere servizi fotografici, non viene richiesta nessuna altezza minima.
Come Diventare Fotomodella, come entrare in questo mondo
Entrare a far parte di questo mondo non è facile poichè le aspiranti sono davvero tante, come abbiamo evidenziato all’inizio della guida il lavoro di Fotomodella è tra i più richiesti dell’universo femminile, per tanto è necessario essere carpbie e testarde e non arrendersi alle prime porte chiuse in faccia.
Una delle strade che noi consigliamo è quella di rivolgersi ad agenzie di moda specializzate, è bene prestare molta attenzione poichè in giro ci sono tantissime agenzie poco serie che chiedono soldi in cambio di lavori garantiti, state lontano da queste agenzie poichè nel 90% dei casi ci rimettereste solo i vostri soldi, le agenzie serie non richiedono soldi, ne tanto meno iscrizioni a pagamento per seguire dei corsi, ma richiedono semplicemente il vostro book fotografico che verrà conservato all’interno dell’agezia ed eventualmente verrà fatto un colloquio individuale per capire la personalità del candidato.
Sarà poi la stessa agenzia che contatterà la persona interessata in caso di lavori o collaborazioni.
Negli ultimi anni anche i Social Network si sono rivelati un ottimo strumento per lavorare in questo settore, non sono rari infatti ragazze che attraverso i profili facebook ed instagramm hanno raccolto migliaia di seguaci raggiungendo oltre la popolarità anche contratti di lavoro proprio come fotomodelle ed indossatrici.
In questi casi ovviamente non basta postare delle semplici foto, è comunque consigliabile affidarsi ad un fotografo che sappia valorizzare la bellezza e metta in risalto il vostro corpo in maniera non volgare.
Come Diventare Fotomodella, quanto si guadagna?
Un’altro aspetto molto importante di questo lavoro è sicuramente rappresentato dai guadagni, spesso infatti si dice che le Fotomodelle siano molto ricche e questo attira molte giovani ragazze che cercano in qualunque modo di entrare in questo mondo, ma è necessario precisare che non sempre è tutto oro quello che luccica.
Molte fotomodelle guadagnano cifre da capogiro ma non è sempre così, coloro che hanno ingaggi milionari non sono moltissime solo le più famose a livello mondiale hanno guadagni a 6 zeri, in tutti gli altri casi è possibile guadagnare ma non tanto da diventare ricchissimi, ad esempio una fotomodella che viene contattata per svolgere uno shooting fotografico per un’azienda che commercializza gioielli, percepirà un compenso che può andare non oltre qualche centinaio di euro.
Insomma come sempre ci sono i lati positivi e negativi, e con questa guida abbiamo risposto ad alcune delle domande che maggiormente si pongono le ragazze che vogliono intraprendere questa tipo di carriera.