Il mondo dello spettacolo ha sempre suscitato molto fascino per tutti gli appassionati del settore, e quasi tutti sognano una carriera in questo mondo, vi piacerebbe l’idea di lavorare nel mondo televisivo o essere protagonisti per un giorno di uno dei tanti famosi programmi tv della RAI?
Bene, ecco l’opportunità che aspettavate! La RAI ricerca persone disposte alla partecipazione di diversi programmi che saranno trasmessi sulle reti nazionali come Detto Fatto, Dopo Fiction e Storie vere/Figli nostri. Ma non mancano le proposte di candidatura sempre ben accette per programmi a premi o fiction come: Affari Tuoi, Reazione a Catena, Quelli che il calcio, Un posto al Sole o Don Matteo.
Nell’articolo tutte le delucidazioni su come partecipare ai casting Rai per vari programmi TV.
RAI Lavora Con Noi, cenni sull’azienda
La Radiotelevisione italiana SpA (RAI) ed una delle più grandi aziende di comunicazione in Europa, in quanto è concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo nel nostro Paese. con il nome di URI
L’azienda RAI è nata nel 1924 a Torino dapprima con il nome di URI e poi negli anni 40 divenuta Radio Audizioni Italiane, fornendo servizio pubblico principalmente nel settore televisivo e radiofonico, ma poi anche cinematografico, nell’editoria e nella produzione e distribuzione di CD e DVD, providing di infrastrutture per il broadcasting.
La Radiotelevisione Italiana Spa offre da anni un’ampia scelta tra numerosi canali televisivi, digitali, satellitari e in streaming, e radiofonici, tra i principali canali televisivi Rai1, Rai2 e Rai3, ma non mancano i canali più innovativi dedicati al mondo del cinema, sport, ai cartoni animati e tanti altri come Rai Movie, Rai Storia, Rai Sport, Rai Premium, Rai Gulp, Rai News24, Rai Scuola, Rai Med, Euronews e Rai HD, e ancora Rai Radio 1 – 2 – 3, Rai Isoradio e Rai GR Parlamento.
RAI Lavora Con Noi, Casting e Posizioni Aperte
Gli interessati alla partecipazione dei casting per i programmi televisivi RAI potranno prendere parte a diversi casting rivolti a giovani e non presso diverse città del nostro Paese.
Al momento la RAI è alla ricerca di interessati a lavorare in televisione per tali programmi televisivi già in onda, e per altri nuovi programmi che saranno trasmessi su Rai 1, vediamo nel dettaglio:
Detto Fatto – Rai 2
Il programma Detto Fatto condotto dalla giovane Caterina Balivo è ormai diventato un must per chi vuole sempre essere aggiornato su tendenze di moda, cucina e tutorial dedicati alla cura del corpo e della persona, un programma nuovo e frizzante che già da alcuni anni spopola in tv anche per la simpatica collaborazione di Giovanni Ciacci e Gianpaolo Gambi.
Al momento i casting per il programma Detto Fatto sono aperti per ricercare le seguenti figure:
- persone interessate a cambiare look;
- modelle, con taglia massima 42 o con fisico “curvy” e taglia non superiore alla 48, e modelli, con fisico asciutto o con taglia non superiore alla 52;
- future spose che vogliono rivolgersi ai tutor di Detto Fatto per trovare l’abito da sposa adatto con gli stilisti Gianni Molaro e Pinella Passaro;
- persone interessate a farsi sistemare barba e capelli dal barbiere di Detto Fatto;
- persone interessate a trovare una nuova acconciatura / taglio, l’outfit perfetto per un’occasione particolare, a conoscere le ultime tendenze di moda, a trovare un nuovo stile e a imparare tutti i segreti di make up, nail art, biolifting / biocosmesi;
- persone inesperte di economia domestica, che hanno bisogno di aiuto di Titti e Flavia per imparare a tenere la casa e gli armadi in ordine, e a svolgere le faccende domestiche.
Dopo Fiction – Rai 1
Dopo Fiction è un nuovo programma televisivo che sarà trasmesso su Rai 1 e presentato da Nino Frassica e Flavio Insinna e vedrà conduttori e ospiti commentare le fiction appena andate in onda.
Vediamo i profili ricercati:
- aspiranti attori;
- appassionati di fiction.
Storie Vere / Figli Nostri – Rai 1
Storie Vere è una trasmissione televisiva, condotta da Eleonora Daniele, in onda su Rai 1 e si occupa di racconti e storie giovanili raccontate dagli stessi.I ragazzi ricercati per tale trasmissione dovranno avere un’età compresa tra i 24 e i 30 anni e disposti a raccontare la propria quotidianità.
Come candidarsi ai casting
Gli interessati a intraprendere questa avventura nel mondo televisivo dovranno dapprima candidarsi telematicamente sul sito Rai Lavora Con Noi, selezionando il programma di interesse alla quale si vuol prendere parte.
Dopo aver inoltrato la candidatura, attendere la risposta di conferma alla quale vi saranno allegate le date e le città dei casting.
http://www.casting.rai.it/presentCastings.do?state=1