Dal 1 Gennaio 2016 anche i vari corpi delle Forze Armate Italiane (Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Esercito Italiano e Marina Militare) sono entrati nel sistema NoiPA Cedolino e Stipendio a distanza di un anno ci sono ancora criticità da risolvere e problemi con i cedolini di alcuni corpi delle forze armate, per il mese di Febbraio infatti ci sono stati degli errori sul Cedolino OnLine che contiene un calcolo errato, in particolare sembra che sia stato applicato un conguaglio improprio, ma vediamo nell’articolo come comportarsi e cosa fare.
NoiPA Cedolino Stipendio, che cos’è?
Ricordiamo che la piattaforma online NoiPa è riservata ai dipendenti della Pubblica Amministrazione PA, come i Dipendenti dei Comuni, degli Enti Locali, i Docenti, e dal 2016 come abbiamo eviedenziato anche i 4 gruppi che compongono le forze armate italiane, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Esercito Italiano e Marina Militare.
Attraverso la registrazione alla piattaforma è possibile accedere ad’area riservata dove il lavoratore della PA può visulizzare ed effettuare una serie di operazioni come ad esempio visualizzare il cedolino PA dello stipendio (noto come cedolino NoiPA), visualizzare il modello CUD attuale e degli anni precedenti e il modello 730, inolte sono disponibili numeri servizi e strumenti che consentono di gestire in autonomia alcuni aspetti della fiscalità del lavoratore. Per poter sfruttare la piattafoma è necessario essere registrati al portale, in questo articolo vediamo nel dettaglio la procedura di registrazione.
NoiPA Cedolino Forze Armate Problemi sul Calcolo
Come detto da Gennaio 2016 anche i 4 corpi delle forze armate italiane sono stati introdotti alla piattaforma NoiPa Cedolino, ma dopo un anno continuano a verificarsi dei problemi di calcolo come è successo per il cedolino e lo stipendio di Febbraio che contiene un Debito per conguaglio fiscale, l’errore sarebbe dovuto ad una anomalia del sistema e della piattaforma NoiPA, che erroneamente, ha addebitato delle trattenute IRPEF del 2016 anche per l’anno 2017.
Ovviamente la cosa non è stata accolta con gioia dei diretti interessati che subito hanno fatto presente l’anomalia e chiesto spiegazioni sull’accaduto.
L’errore si riferisce ad un addebito preciso che riguarda l’IPERF è cioè il rimborso per le competenze sancito dalla Legge 86/2001, la liquidazione per fogli di viaggio e altre spese accessorie che solitamente si riferisce ai primi mesi dell’anno.
Il NoiPA ha prontamente fatto sapere che l’anomalia sistemica verrà risolta producento un cedolino apposito che riequilibrerà l’addebito sullo stipendio.
Nel frattempo vi ricordiamo che per tutti coloro che devono effettuare la registrazione alla piattaforma o per problemi di accesso al portale possono consultare la nostra guida di approfondimento sulla Piattaforma pubblicato in questa pagina.