La Raccomandata è una delle tante tipologie di Spedizione che Poste Italiane offre ai propri clienti, nonostante negli ultimi anni Poste abbia perso la maggior parte delle quote di mercato nel settore spedizioni Pacchi, riesce a conservare ancora la leadership per quanto riguarda la spedizione attraverso il servizio raccomandata, che ad oggi risulta essera l’unica spedizione che ha un valore legale ed è forse proprio questo che permette a Poste di continuare ad offrire questo servizio.
Ricerca Raccomandata tutti gli Stati della Spedizione
Qualsiasi tipo di raccomandata è dotato di un numero indentificativo che permette di poter effettuare un tracking della raccomandata, cioè effettuare una ricerca che permette di visionare l’interno percorso che la missiva ha fatto dal punto di partenza fino a quello di consegna.
Il sito web di Poste mette a disposizione un tool pratico e veloce che consente di poter effettuare questo tipo di ricerca, basta semplicemente inserire il codice di spedizione a 16 cifre ed il sistema vi informa sull’attuale stato di lavorazione della spedizione.
Esistono diversi stati di lavorazione ognuno dei quali indica delle informazioni precise, di seguito andiamo a vedere quali sono tutti gli stati di una spedizione effettuata con Poste Italiane.
Ricerca Raccomandata: Presa in carico
Quando il sistema ci dice che la spedizione è presa in carico significa che è stata accettata e sarà a breve inserita nel ciclo di lavorazioni che la indirizzeranno verso la destinazione finale.
Ricerca Raccomandata: In Lavorazione
Questo stato indica che sono in corso le operazioni necessarie al trasferimento della spedizione verso la destinazione finale (scansione dati, verifica indirizzi…).Per ottimizzare i tempi di consegna sono spesso necessarie tappe intermedie che possono apparire non lineari rispetto all’origine e alla destinazione della spedizione. In caso di problemi comparirà un messaggio di Alert sopra la barra degli stati di avanzamento che spiegherà cosa fare.
IMPORTANTE: può accadere che spedizioni “In consegna” tornino nello stato “in Lavorazione”: significa che la consegna non è andata a buon fine, e che sono necessarie ulteriori operazioni (es. trasferimento verso altro indirizzo, invio alla struttura di giacenza, restituzione al mittente).
Ricerca Raccomandata: In transito
Questo tipo di stato sta ad indicare che la raccomandata o pacco è in corso il trasferimento da un Centro Operativo ad un altro.
Ricerca Raccomandata: In attesa di sdoganamento
La spedizione, proveniente dall’estero, è sottoposta a verifiche doganali. E’ possibile che il destinatario venga contattato per fornire documentazione aggiuntiva utile al completamento delle verifiche, cui seguiranno aggiornamenti di stato.
Ricerca Raccomandata: Partito dal Centro di Scambi Internazionale
La spedizione è uscita dal territorio nazionale e sarà presa in carico da un operatore postale estero. Saranno disponibili successivi avanzamenti per tutti i prodotti, a meno che per Posta Priority per il quale questa è l’ultima traccia disponibile.
Ricerca Raccomandata: In Consegna
La spedizione è arrivata nella struttura preposta alla consegna. In alcuni casi può verificarsi che:
- la consegna sia stata già effettuata, ma il sistema non sia stato ancora aggiornato (si suggerisce di verificarne l’allineamento nelle ore successive)
- lo stato rimanga invariato da più giorni, sebbene la consegna non sia ancora avvenuta (suggeriamo di controllare di aver ricevuto un avviso contenente le istruzioni per il ritiro della spedizione)
Ricerca Raccomandata: Restituzione al mittente
Non è stato possibile consegnare la spedizione, che sarà resa al mittente, per una delle seguenti ragioni:
- il destinatario era assente, ed è scaduto il tempo di giacenza previsto
- l’indirizzo o il nominativo del destinatario non erano corretti
- il destinatario ha rifiutato la consegna o non era raggiungibile
- il mittente ha richiesto la restituzione della spedizione
IMPORTANTE: nel caso in cui anche la restituzione al mittente non vada a buon fine, si dovrà provvedere allo smaltimento della spedizione.
Ricerca Raccomandata: Prodotto non disponibile
La spedizione non è al momento rintracciabile, per una delle seguenti ragioni:
- la spedizione è molto recente e i dati non sono ancora disponibili (si suggerisce di verificare nelle ore successive)
- la spedizione risale ad oltre 24 mesi fa, e non è più ricercabile
Ricerca Raccomandata: Prodotto non registrato
Il codice spedizione non è corretto o non è valido
Per maggiori informazioni sulle modalità di espletamento dei Servizi è possibile consultare le Schede Informative dei singoli prodotti e/o le Carte dei Servizi Postali disponibili nella sezione assistenza/modulistica.
Per ulteriori chiarimenti sullo stato della propria spedizione, è possibile contattare il Servizio Clienti
Vi consigliamo inoltre di leggere le nostre guide di approfondimento sulle spedizioni e metodi di tracciatura:
- http://www.bloglavoro.com/2016/12/06/poste-dovequando-tracciare-atti-giudiziari.htm
- http://www.bloglavoro.com/2016/08/29/delega-raccomandata-e-atti-giudiziari.htm
- http://www.bloglavoro.com/2016/06/17/poste-italiane-spedizioni.htm
- http://www.bloglavoro.com/2016/06/03/raccomandata-indescritta.htm
- http://www.bloglavoro.com/2016/03/18/poste-italiane-tracking.htm
- http://www.bloglavoro.com/2015/12/01/poste-italiane-dove-e-quando.htm