In questo articolo affronteremo il tema del guadagno online focalizzandoci sul Blog o Sito Web, tratteremo alcuni argomenti in maniera non certamente approfondita, anche perchè per poter guadagnare online è necessario comunque studiare, informarsi e pianificare, non è certo una professione che si può improvvisare dall’oggi al domani, per tutti coloro che intendono informarsi e trovare delle risorse utili per comprendere al meglio come funziona questo settore, suggeriamo di consultare un portale web totalmente dedicato alla monetizzazione online dove potete trovare anche una sezione che vi spiega Come guadagnare con un blog passo passo e dalla A alla Z.
Guadagnare OnLine con un Blog è possibile?
L’avvento di internet ha cambiato in maniera radicale il modo di vivere di tutti noi, ha cambiato i rapporti personale attraverso la nascita dei social network, ha cambiato il modo di informarsi dove con pochi click è possibile trovare qualsiasi tipo di informazione ed ha cambiato anche il modo di lavorare e di guadagnare creando nuovi profili professionali e nuove attività economiche, non è raro oggi conoscere persone che guadagnano e vivono grazie al web che offre praticamente potenzialità illimitate se si sanno sfruttare al meglio, un classico esempio di tutto questo è sicuramente Salvatore Aranzulla titolare dell’omonimo sito che partito da un semplice blog oggi fattura milioni di euro all’anno.
L’esempio di Salvatore Aranzulla ci dà il là per parlare proprio dei Blog e di come ci si possa guadagnare e soprattutto quanto? L’esempio di Aranzulla risponde subito ad una prima domanda che è quella che forse si pongono un po tutti coloro che vogliono guadagnare online, con i Blog è possibile guadagnare? Ovviamente certo che si, ma è giusto specificare che il Blog nel tempo si è evoluto, oggi i Blog sono dei veri e propri siti web a tutti gli effetti, delle vere e proprie piattaforme editoriali, grazie alle quali è possibile raggiungere cifre di tutto rispetto, certo non è facile arrivare a fatturare milioni di euro come Aranzulla, ma sicuramente sono tantissime le persone che fatturano migliaia di euro all’anno.
Ma come fa un Blog/Sito a guadagnare? Esistono due possibilità di guadagno, le pubblicità come quella di Google (AdSense) e attraverso le affiliazioni.
Guadagnare OnLine con un Blog, la Pubblicità
La prima opzione per guadagnare con un blog/sito è quella di ospitare al suo interno pubblicità e banner animati che permettono di guadagnare cifre per ogni click che i visitatori effettuano sulla pubblicità, il costo di un singolo click non è sempre lo stesso ma varia in base a molteplici fattori tra cui gli argomenti che tratta il sito/blog, una delle piattaforma più famose in questo senso è sicuramente “AdSense” una piattaforma pubblicitaria di Google che permette di inserire in maniera molto semplice i banner pubblicitari sul proprio sito.
E’ sufficiente effettuare una registrazione alla piattaforma, prelevare il codice che Adsense mette a disposizione ed inserirlo nel proprio sito/blog.
Guadagare OnLine con un Blog, le Affiliazioni
L’altro metodo per poter guadagnare con un blog è sicuramente quello delle affiliazioni, ma cose significa precisamente e cosa s’intende per Affiliazioni?
Come suggerisce lo stesso termine si tratta di iscriversi a Programmi di Affiliazioni, cioè Affiliarsi ad un’azienda e vendere i loro prodotti sul vostro blog, ad ogni vendita che i visitatori effettuano attraverso il vostro sito, voi riceverete una percentuale sulla vendita del prodotto, anche in questo caso la percentuale non è fissa ma varia in base al settore cui appartiene l’oggetto venduto.
Esistono tantissime piattaforme che offrono programmi di Affiliazione, una delle più conosciute è sicuramente quella di Amazon, il primo sito di e-Commerce al Mondo, che previa registrazione permette di aderire al proprio programma di Affiliazione, anche in questo caso le cifre che si possono guadagnare sono variabili e molto dipende anche dal numero di visite che il Blog raccoglie.