Non tutti se ne rendono conto ma avere le mani pulite è il primo passo per evitare il contagio di malattie potenzialmente gravi. Dalla più banale influenza fino alle più serie intossicazioni alimentari, una buona parte di queste malattie vengono diffuse tramite le mani. In ufficio la soluzione è molto semplice: installare dei dispenser per sapone di ultima generazione, belli, comodi e pratici.
Le mani e i batteri
A riguardo sono state fatte numerose ricerche e tutte hanno dimostrato il medesimo problema: la maggior parte delle persone tende a non lavarsi le mani abbastanza e in modo corretto. Ognuno di noi si lava le mani almeno 3 volte al giorno, ma in genere solo con acqua; avere a disposizione un dispenser di sapone bello e ben visibile ci ricorda di utilizzare un ingrediente essenziale per la pulizia delle mani. Questa semplice operazione, insaponarsi le mani e lavarle a fondo, permette di eliminare circa l’80% dei batteri che ingeriamo ogni giorno, con conseguenze importanti sulla salute. I batteri, così come i funghi e le muffe, sono presenti ovunque intorno a noi. La maggior parte di essi sono totalmente innocui, ma non tutti e nel quotidiano tendiamo a trasportarne una buona quantità. Basta toccare la maniglia della porta di ingresso di uno stabile, i sostegni di un tram o anche la stessa tastiera del nostro computer. Si perché, oltre a trasportare i batteri che raccogliamo intorno a noi, diffondiamo anche i nostri stessi batteri: quando percepiamo i sintomi dell’influenza o di un raffreddore è già tardi, avremo già trasmesso a molti altri i batteri che ci hanno fatto ammalare.
La soluzione
La soluzione che permette di eliminare, o almeno di limitare fortemente, il trasporto e la proliferazione dei batteri tra le persone è quella di lavarsi a fondo le mani. Per farlo non basta sciacquarle rapidamente, è bene invece utilizzare acqua calda e sapone, insaponando per almeno 60 secondi. Farlo prima di andare a pranzo quando si esce dall’ufficio, ogni volta che si va in bagno, appena rientrati in casa, ci consente di limitare la diffusione di alcune malattie potenzialmente pericolose. Certo è che avere i corretti strumenti per lavarsi le mani anche in ufficio è fondamentale, visto che in casa più o meno tutti possiedono del sapone. Il modo migliore consiste nell’installare dei dispenser per sapone comodi e ben visibili, che invitano chiunque entri in bagno a lavarsi accuratamente le mani.
I prodotti lavanti
Che sapone mettere nel dispenser? Molti credono che sia necessario per forza utilizzare un prodotto disinfettante, ma non è proprio così. Ci sono ovviamente delle categorie professionali cui giova avere a disposizione un gel disinfettante, come avviene ad esempio per i sanitari. Per tutti gli altri però è sufficiente avere nel dispenser un sapone neutro di buona qualità, magari anche con un buon profumo. Questo perché li invita ad utilizzarlo con maggiore frequenza. Il dispenser per sapone da ufficio dovrà essere abbastanza grande da contenere una corretta quantità di sapone, ma anche pratico da utilizzare.