La domanda di Messa a Disposizione conosciuta anche come MAD è un valido strumento per coloro che vogliono lavorare nalla scuola pubblica italiana come docente o come personale ata, si tratta di una candidatura spontanea ed informale che possono presentare tutti coloro che hanno il titolo per potersi candidare.
Messa A Disposizione un valido strumento per lavorare nella scuola
La domanda di messa a disposizione è quindi una candidatura spontanea che rappresenta un strumento alternativo alle normali procedure per poter lavorare nella scuola, come Gae, Graduatorie di Istituto, ecc va ricordato che mediante la domanda di Mad è solo possibile ottenere degli incarichi di supplenze che permettono di accumulare punteggio utili per poi ambire del tempo ad un contratto di lavoro stabile.
La domanda Mad può essere inoltrata sia per lavorare come docente, come personale ata e come docente di sostegno, per poter inviare la domanda non ci sono particolari requisiti da possedere, basta essere in possesso del titolo per poter svolgere il lavoro per il quale ci si candida.
L’invio della Mad è completamente gratuito, non ci sono limiti di invio, i candidati possono anche candidarsi per più scuole allo stesso tempo, non esiste nessun divieto in tal senso.
Uno dei migliori periodi per inviare la mad è sicuramente durante la pausa estiva e a ridosso del natale, periodo in cui spesso ci sono molte supplenze per via dell’influenza stagionale.
Di seguito mettiamo a disposizione la tabella per il calcolo del punteggio supplenze nelle scuole statali o paritarie:
- 16 giorni continuativi viene assegnato 1 punto;
- da 16 a 45 giorni di supplenza 2 punti;
- da 76 a 105 giorni di supplenza 6 punti;
- da 106 a 135 giorni di supplenza 8 punti;
- da 136 a 165 giorni di supplenza 10 punti;
- da 166 giorni di supplenza in poi 12 punti;
Di seguito invece vi segnaliamo dove reperire i Modelli per la domanda MAD da compilare e scaricare gratis, i Moduli sono disponibili sia in formato Doc che in Pdf, vi basterà scaricare sul vostro pc i Moduli di Fac-Simile e compilarli in tutte le loro parti, lo step successivo sarà quello di inviare la domanda alle scuole di vostro interesse:
- Modello Domanda MAD per Personale ATA (Gratis Word e PDF) (Scarica il Modello)
- Modello Domanda MAD per Supplenze Docenti (Gratis Word e PDF) (Scarica il Modello)
- Modello Domanda MAD per Docenti Sostegno da Scaricare Gratis Word e PDF (Scarica il Modello)