Prima di partire per un viaggio all’estero per lavoro, è bene preparare un elenco di cose da ricordare. Si tratta di consigli di buon senso, particolarmente importanti per chi decide di viaggiare in un altro Paese. Tra i vari accorgimenti occorrerà controllare i documenti, avere una buona assicurazione, ma anche informarsi sulla lingua locale, oltre che rispolverare le giuste conoscenze per poter intrattenere una fluente conversazione in inglese: ecco alcuni buoni consigli da seguire!
Documenti necessari
Viaggiando per lavoro è necessario tenere sempre con sé i documenti di viaggio, come la carta d’identità e il passaporto. Occorrerà verificare inoltre se il Paese in cui vi recate richiede un visto e, in caso affermativo, i documenti necessari per ottenerlo. Se è necessario guidare, verificare che la patente di guida sia in regola e che possa essere utilizzata durante il viaggio all’estero.
Assicurazione e vaccini
Alcuni Paesi richiedono vaccinazioni speciali, quindi, come prima di qualsiasi viaggio, prima di partire, controllate che il libretto delle vaccinazioni sia in ordine e quali vaccini siano richiesti all’ingresso nel Paese. È inoltre importante assicurarsi che vengano somministrati con largo anticipo per evitare conseguenze a breve termine e per garantire l’efficacia durante il viaggio.
Un’assicurazione adeguata al Paese in cui vi state recando è un altro fattore importante per viaggiare in tutta sicurezza e tranquillità.
Le carte di credito
Avere una carta di credito di riserva può aiutarvi a evitare imprevisti. Dovete anche essere consapevoli delle spese bancarie per l’utilizzo di bancomat o ATM all’estero. Se state visitando un Paese che utilizza una valuta diversa dall’euro e che non sempre accetta bancomat o carte di credito, è bene che ci pensiate in anticipo.
Prese di corrente
Spesso si dimentica che l’Italia utilizza una delle poche spine elettriche a tre poli al mondo, che non si trova in altri Paesi. Per evitare inconvenienti, è bene avere a portata di mano un adattatore universale e verificare quali sono gli standard applicabili nel Paese che si sta visitando.
Viaggio per lavoro: cosa non dimenticare
Chi viaggia per lavoro deve essere agile nella giungla urbana senza compromettere la professionalità. Per questo è importante avere un trolley di grande capacità e uno zaino con molte tasche. Prima di partire, stilate una lista di controllo dei documenti e delle cose da portare con voi.
Mettete nel bagaglio a mano uno smartphone, un tablet o un computer portatile. Acquistate un power bank di grande capacità per aiutarvi in caso di emergenza. Preparare un bagaglio di lavoro con tutto il necessario è di certo un passaggio che non può essere trascurato. Ecco quindi alcuni aspetti certamente da considerare.
- Documenti e biglietti di viaggio;
- Biglietti da visita aziendali;
- Documenti e presentazioni per il lavoro;
- Carta d’identità / Passaporto;
- Codice Fiscale e Tessera Sanitaria;
- Carte di credito/bancomat o prepagate aziendali.
Cosa indossare durante un viaggio di lavoro
L’abbigliamento non può non essere molto importante. Nel caso dei vestiti, è bene scegliere capi versatili e sobri, preferibilmente dai colori neutri.
- Un completo di camicia e pantaloni/gonna;
- Giacca elegante ma comoda, può essere indossata con i jeans o con una T-shirt per diverse occasioni;
- Jeans per il tempo libero, i colori più scuri possono essere utilizzati per le occasioni formali;
- Maglia o T-shirt (a seconda della stagione);
- Scarpe eleganti e comode;
- Tute e scarpe da ginnastica: per un maggior comfort o per le attività del tempo libero;
- Pigiama;
- Cambio della biancheria intima;
- Calze e collant;
- Pullover/cardigan;
- Pantofole;
- Smacchiatore da viaggio.
Informarsi sul paese di destinazione
Importante è anche documentarsi su altri aspetti del Paese in cui vi recate. Ad esempio informate sulla qualità dei servizi medici, sull’uso di adattatori per le prese elettriche, sulla disponibilità di internet, sul cambio della valuta estera e sulle modalità di prelievo del denaro: sarà importante essere preparati su molti altri aspetti pratici, come ad esempio la lingua. In questo caso, tenere sempre viva la conoscenza dell’inglese può certamente essere d’aiuto.
Connettività h24
Quando si viaggia per lavoro, è molto importante avere sempre con sé un dispositivo elettronico connesso a Internet, come un computer, uno smartphone o un tablet. In questo modo, potrete rimanere in contatto costante con la vostra azienda e con le persone con cui lavorate mentre siete lontani.
Può essere utile attivare il roaming dati con la propria compagnia telefonica o acquistare una SIM locale direttamente arrivati a destinazione. Inoltre, se si trattano informazioni sensibili, evitare di utilizzare computer pubblici o reti Wi-Fi pubbliche.