Chi è in procinto di lanciare una nuova attività deve prestare la massima attenzione a tutti i dettagli relativi alla sua inaugurazione. È il momento in cui un progetto a cui si sono dedicati tanti sforzi vede la luce e prende vita, ed è per questo motivo che uno degli obiettivi da conseguire è quello di provare a raggiungere il maggior numero possibile di persone, affinché esse possano trasformarsi in potenziali clienti.
Una festa di inaugurazione che si rispetti non può prescindere dalla distribuzione di gadget, vale a dire oggetti e accessori con cui omaggiare gli ospiti: lo scopo è quello di lasciare un ricordo positivo del brand e far sì che le persone possano ricevere e in un certo senso assorbire un messaggio promozionale.
Come prepararsi a una inaugurazione
Come organizzarsi, dunque, in vista di una inaugurazione? Per esempio si potrebbe richiedere il sostegno di conoscenti, amici e parenti, magari approfittando anche del loro passaparola. Un altro consiglio è quello di far stampare degli inviti personalizzati e dei volantini, tenendo presente che il loro aspetto grafico deve essere curato con la massima attenzione, al pari del testo: in caso contrario il rischio è che il messaggio promozionale che si vuol veicolare non centri l’obiettivo.
Si potrebbe decidere anche di impostare una campagna pubblicitaria sulla base di messaggi radiofonici, di cartelloni o di locandine, sempre con lo scopo di arrivare al più alto numero possibile di persone.
I dettagli per un’inaugurazione di successo
Un elemento che non può proprio mancare per l’inaugurazione di un negozio o di qualunque altra attività è il rinfresco, che deve essere il più possibile originale e gustoso. È importante pensare a ogni dettaglio in tal senso, non solo per il catering e per gli stuzzichini, ma anche per le bevande. Insomma, tra dolcetti da assaporare e spumante con cui brindare.
Vale la pena di pensare a prodotti tipici, in funzione del mese o della stagione in cui l’inaugurazione si svolge. Per esempio, se l’evento è in programma qualche giorno prima di Pasqua ci potrebbe essere spazio per uova e cioccolato, mentre in estate non c’è niente di meglio del gelato.
Anche la tipologia di attività deve essere tenuta in considerazione: per esempio se si tratta di un negozio che vende prodotti per i bambini, all’inaugurazione non potranno mancare le caramelle e lo zucchero filato.
Quali gadget scegliere per l’inaugurazione
I palloncini colorati personalizzati sono davvero utili per creare un’atmosfera di festa e all’insegna dell’allegria, in quanto permettono di rendere l’ambiente divertente e al tempo stesso frizzante. In più, i palloncini hanno la capacità di attirare l’attenzione anche a distanza, grazie ai loro colori, e possono essere dati in regalo ai più piccoli.
Volendo pensare ad alcune idee regalo per inaugurazione negozio non si può non tenere conto delle shopper in cotone e in juta, che sono degli accessori di grande utilità e che riscuotono sempre un notevole gradimento. Queste shopper possono essere stampate con il nome e il logo dell’attività, e sono indispensabili per aumentare la visibilità del marchio ogni volta che vengono usate.
Guida alla scelta degli omaggi
Un accessorio prezioso come una spazzola, un set per la manicure o uno specchietto da borsa è ideale per l’inaugurazione di un’attività che è correlata al settore della bellezza e dell’estetica: il salone di un parrucchiere, un centro estetico, un negozio di tatuaggi o di nail art, e così via. Invece, quando si tratta di inaugurare un’attività che ha a che fare con lo sport, la decisione può ricadere su un asciugamano, su un accappatoio, su un paio di pantaloncini o su una t-shirt: sono tutti indumenti e accessori che possono essere personalizzati con un logo e adatti, per esempio, all’inaugurazione di una scuola calcio, di una piscina o di una palestra.
Ovviamente i capi di abbigliamento sono perfetti come omaggi anche per un negozio di vestiti.
Le proposte di Gadget365
Gadget365 è l’azienda a cui affidarsi per l’acquisto di gadget da utilizzare per l’inaugurazione di un negozio o qualunque altro tipo di evento correlato al marketing. Il suo catalogo offre una grande varietà di articoli destinati a soddisfare le esigenze più diverse di piccole, medie o grandi aziende, ma anche di privati e associazioni.