TikTok non ha bisogno di presentazioni, poiché questo social cinese ha conquistato in poco tempo il cuore dei giovani e giovanissimi di tutto il mondo, caratteristica da non sottovalutare, poiché tutti i colossi dei social ci hanno provato ma nessuno ha avuto lo stesso successo. Insomma, per i professionisti del social media marketing TikTok ha un bacino di utenza particolarmente interessante e, probabilmente anche per questo, comprare views TikTok è una voce che appare in ogni strategia di comunicazione social che si propone di dirigersi verso un target di adolescenti.
Questa piattaforma, tuttavia, non rappresenta una potenziale fonte di guadagno solo per i brand e le grandi aziende, anche gli influencer e i comuni utenti hanno diverse possibilità per monetizzare il successo del loro profilo TikTok.
I modi per guadagnare su TikTok
Come detto in precedenza, esistono diversi modi per avere un ritorno economico grazie a TikTok, tuttavia, la cosa da tener sempre presente è il concept alla base di questo social: comunicare attraverso la realizzazione di brevi video. Se parliamo di video è evidente che, per avere successo, il numero delle visualizzazioni è un fattore chiave, dal quale non si può prescindere, non solo per guadagnare del denaro ma anche, più semplicemente, per avere un minimo di popolarità.
TikTok stesso, ad ogni modo, offre diverse opportunità per monetizzare il proprio contenuto. Le due principali sono:
- Programma di Creator Fund: TikTok ha introdotto un programma di Creator Fund che consente agli utenti eleggibili di guadagnare denaro in base al numero di visualizzazioni dei propri video. Il programma assegna una somma di denaro basata sulla percentuale di visualizzazioni totali.
- Sponsorizzazioni e collaborazioni: Gli utenti popolari su TikTok spesso vengono contattati da marchi o aziende per promuovere i loro prodotti o servizi all’interno dei video. Questo può avvenire attraverso sponsorizzazioni dirette o tramite programmi di affiliazione. Le cifre esatte delle sponsorizzazioni possono variare a seconda del numero di follower, del numero medio di visualizzazioni per ogni contenuto e dell’engagement.
Quante visualizzazioni servono?
I tiktoker che vogliono trasformare la loro passione in una fonte di guadagno si pongono spesso questa domanda e, sebbene non esistano né un’unica risposta né una risposta definitiva, ci sono dei numeri di visualizzazioni che rappresentano comunque una soglia, un punto di svolta a partire dal quale è possibile iniziare a pensare di avere un ritorno economico.
Ad esempio, Il celebre programma di Creator Fund di TikTok solitamente richiede agli utenti di avere un certo numero di follower e un determinato volume di visualizzazioni per poter partecipare. Di norma, viene richiesto di avere almeno 10.000 follower e ottenere almeno 10.000 visualizzazioni su un video recente.
Le cifre esatte, tuttavia, possono cambiare nel tempo, poiché TikTok modifica le sue politiche e i suoi requisiti. Inoltre, le opportunità di guadagno possono variare anche in base alla nicchia di contenuto e all’interesse del pubblico.
Consigli per iniziare a guadagnare con TikTok grazie alle visualizzazioni
Come abbiamo visto, la possibilità di ricavare un guadagno grazie a TikTok è direttamente proporzionale al numero di visualizzazioni, cosa che peraltro succede sia sugli altri social come ad esempio Instagram, che sulle altre piattaforme video come, ad esempio YouTube.
La buona notizia è che tutti gli esperti concordano con quelli che sono i fattori chiave per aumentare le visualizzazioni su TikTok in un’ottica di futuri guadagni:
- Qualità del contenuto: Aldilà delle strategie e dei trucchi, la qualità del video rimane un elemento indispensabile non si tratta di un mero aspetto tecnico, ma anche di pertinenza con il mood del profilo e di originalità del contenuto.
- Acquisto di visualizzazioni: Comprare visualizzazioni TikTok permette di accelerare i processi organici e, se talvolta queste views servono solo per fare numero, è bene ricordare che in questo contesto i numeri possono fare la differenza. Ad ogni modo, la scelta del provider è fondamentale e merita un’accurata ricerca.
- Utilizzo degli hashtag: Gli hashtag, se usati in modo intelligente, possono portare molte visualizzazioni. La cosa migliore sarebbe riuscire a trovare il giusto mix di hashtag popolari e hashtag specifici della propria nicchia.
- Sfruttare le tendenze e le sfide virali: TikTok è noto per le sue tendenze e le sfide virali. Partecipare attivamente a queste tendenze e sfide può aumentare la visibilità di un profilo.
- Interazione con il pubblico: Questo consiglio vale per ogni social degno di questo nome, da Facebook a Instagram. Per quanto si è popolari, non bisogna mai dimenticare che ciò che attrae i follower a seguire un personaggio sui social è la possibilità di interagire.
- Promuovere i video su altre piattaforme: Gli altri social media come Instagram, Twitter o YouTube possono fare da cassa di risonanza e attirare nuovi spettatori sul proprio profilo TikTok.
- Collaborazioni: Cercare altri creatori di TikTok con cui collaborare può aumentare le visualizzazioni di entrambi.