Il Libretto Postale è uno strumento di Risparmio grazie al quale è possibile tenere il denaro depositato in tutta sicurezza anzicchè tenerlo in casa dove si è soggetti a truffe e rapine, il Libretto può essere usato anche per altri scopi come ad esempio Accredito Pensione, Accredito Assegni Familiari, Versamento Assegni, ecc in questo articolo vedremo che cos’è la Successione sul Libretto di Risparmio Postale, come funziona ed in quali casi deve essere fatta.
Il Libretto può essere Intestato ad una singola Persona ma può essere anche Cointestato a 2 o più Persone, questa opzione ha fatto si che molte persone Aziane aprissero Libretto Cointestati con i Figli o altri parenti per Semplificare le Operazioni di Prelievo e Versamento sul Libretto che nella maggior parte dei casi vengono appunto fatte dalla Persona con la quale si è fatta la Cointestazione.
Data l’età avanzata di molte persone Anziane accede spesso che queste ultime vengano a mancare, in questo caso quando si verifica la Morte di uno dei 2 o più Cointestatari di un Libretto Postale è Obbligatorio e Necessario effettuare la Successione, ma che cos’è di preciso questa Successione?
In pratica quando muore una Persona a cui è intestato un Libretto Postale quest’ultimo deve essere sottoposto a Successione procedura che permette al Libretto Postale di diventare di Proprietà di tutti gli eredi, ma facciamo un esempio per Capire meglio come funzioni la Successione.
Maria di 80 anni ha 3 Figli, Luca, Mario e Ivana, e decide di Aprire un Libretto Postale insieme a Luca, il Libretto viene quindi Cointestato sia alla Signora Maria che a Luca. Dopo un po di anni la Signora Maria viene a mancare, in questo caso il Libretto Postale deve andare in Successione, la pratica può essere fatta direttamente nell’Ufficio Postale presentando tutti i Documenti (che vedremo in un’altro Articolo) necessari per effettuare la Successione sulla quale sono applicate anche delle Tasse dallo Stato.
Completata la Successione il Libretto con tutte le somme di denaro che vi sono sopra andranno a tutti e 3 gli Eredi della Signora Maria cioè i figli Luca, Mario e Ivana che diventeranno a tutti gli effetti i Titolari ed i Gestori del Libretto Postale.
Anche se il Libretto Postale fosse stato intestato solo alla Signora Maria la Successione si sarebbe dovuta effettuare lo stesso, ed uno dei Figli avrebbe potuto presentare tutta la Documentazione presso l’Ufficio Postale.