Poste Italiane è dotata di una piattaforma dedicata a tutti i suoi dipendenti per la formazione e gli aggiornamenti di norme in ambito economico finanziario, il portale di Elearning Poste permette agli oltre 150 mila dipendenti di fruire dei corsi di aggiornamento direttamente via web.
Elearning Poste: il Portale dedicato alla formazione dei Dipendenti
Poste Italiane è la più grande azienda italiana di servizi economico finanziari, ad oggi conta circa 150 mila dipendenti la maggior parte dei quali è impiegata negli oltre 15mila uffici postali. Negli ultimi anni Poste Italiane ha subito un’enorme processo di modernizzazione sia sotto il profilo tecnologico che dei servizi offerti ai propri clienti, oggi infatti entrando in uno dei tanti uffici postali è possibile effettuare una miriade di operazioni anche molto differenti tra loro.
Oltre ad offrire i classici servizi finanziari ai propri clienti e non, negli ultimi anni ha aggiunto molti altri servizi come ad esempio il pagamento del bollo auto, l’acquisto di gratta e vinci, l’acquisto di un telepass, la possibilità di effettuare ricariche telefoniche ed in alcuni uffici postali è possibile acquistare prodotti di elettronica e hi-tech che sono presenti sul catalogo PosteShop, in questo caso si tratta di un servizio riservato ai correntisti di Poste.
E’ chiaro quindi che Poste ha puntato negli ultimi anni sui multiservizi cercando di raggiungere sempre più clienti, una strategia che da ragione a Poste poichè ogni anno il fatturato dell’aziende cresce sempre di più.
In un’azienda come Poste che vuole offrire sempre nuovi prodotti e servizi è fondamentale la formazione del personale che lavora agli sportelli, va detto che non assolutamente facile conoscere tutte le informazioni che riguardano i servizi e prodotti offerti da Poste, infatti molto spesso gli stessi Dipendenti sono costretti a chiedere informazioni ad altri colleghi o al direttore dell’Ufficio.
La formazione diventa quindi fondamentale per offrire un buon servizio e assitenza ai tanti clienti di Poste, per questo l’azienda ha creato la piattaforma “Formazione per noi” dove i dipendenti possono seguire i corsi di formazione e di aggiornamento direttamente via web, in questo modo c’è anche un forte risparmio economico poichè non diventa necessario organizzare dei corsi “Live” o “Face to Face” e considerati i 150 mila dipendenti sarebbe uno sforzo non indifferente.