Il ministero della difesa ha pubblicato in gazzetta ufficiale (GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.25 del 31-3-2017) un nuovo bando di concorso Pubblico per 1598 volontari nell’arma dei Carabinieri, il bando si rivolge ai volontari VFP1 e VFP4 e si svolgerà per titoli posseduti e per esami ai quali i candidati saranno sottoposti, per aderire al bando c’è tempo fino al 2 maggio 2017, nell’articolo trovate tutte le informazioni sul bando, i requisiti richiesti e la procedura per inviare la vostra adesione.
Concorso Carabinieri VFP1 e VFP4
Come specificato i posti disponibili sono in totale 1598 e sono riservati ai VFP1 e VFP4 per conoscere chi sono e cosa fanno i VFP1 vi consigliamo di leggere la nostra guida di approfondimento in questa pagina.
I posti messi a bando sono ripartiti in 4 distinti gruppi ognuno dei quali oltre ai requisiti generici ha anche dei requisiti specifici che trovare alla fine dell’articolo nel bando completo del concorso:
- 900 Posti per i Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) ovvero in rafferma annuale, in servizio.
- 386 Posti per i Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in congedo ed ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o collocati in congedo a conclusione della prescritta ferma.
- 280 Posti per i Giovani civili che non abbiano superato il 26 anni di età.
- 32 Posti per i possessori dell’attestato di bilinguismo di cui all’articolo 4 del DpR 26 luglio 1976, n. 752 e successive modificazioni.
Ovviamente i candidati potranno candidarsi solo per un gruppo dei 4 disponibili
Concorso Carabinieri VFP1 e VFP4, i Requisiti
Vediamo ora quali sono tutti i requisiti genereci che sono validi per tutti e 4 i gruppi di bando:
- essere in possesso dei diritti civili e politici;
- nel caso di minori, avere il consenso di chi esercita la potestà;
- essere in possesso del diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado;
- non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare;
- abbiano tenuto condotta incensurabile e non siano stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione di pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non siano in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
- non siano stati sottoposti a misure di prevenzione;
- essere in possesso dell’idoneità psicofisica ed attitudinale;
- non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
- non trovarsi in situazioni comunque non compatibili con l’acquisizione o la conservazione dello status di carabiniere.
Questi sono i requisiti generali del bando, a questi seguono anche altri requsiti specifici per i 4 gruppi in cui sono divisi i posti messi a concorso, vi consigliamo di leggere il bando che trovate a fine articolo per prendere visione di tutti i requisiti.
- VFP1 in servizio: Aver prestato servizio per almeno 7 mesi continuativi; non aver presentato nell’anno 2017 domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre Forze di polizia ad ordinamento civile e militare.
- VFP1 in congedo: Aver completato la prescritta ferma.
- VFP4 in servizio: Non aver presentato nell’anno 2017 domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre Forze di polizia ad ordinamento civile e militare.
- VFP4 in congedo: Aver completato la prescritta ferma.
- “Civili” e possessori dell’attestato di bilinguismo: Aver compiuto 18 anni di età e non aver superato i 26 alla data del 2 maggio 2017 anno di età. Il limite massimo d’età è elevato a 28 anni per quanti abbiano prestato servizio militare. Non si applicano gli aumenti dei limiti di età previsti per l’ammissione ai concorsi per i pubblici impieghi.
Prove d’Esame e Come inviare la Candidatura
Come specificato il bando si svolge sia per titoli posseduti (cioè diploma, licenza media) e per esami a cui saranno sottoposti i candidati, vediamo quali saranno le prove e gli accertamenti a cui saranno sottoposti i candidati:
- svolgimento della prova scritta di selezione;
- svolgimento delle prove di efficienza fisica;
- accertamenti sanitari;
- accertamenti attitudinali;
- valutazione dei titoli posseduti.
Per aderire al bando i candidati potranno inviare la candidatura solo ed esclusivamente online, in questa pagina (https://extranet.carabinieri.it/ConcorsiOnline/) trovate spiegate in modo chiaro tutta la procedura online per inviare la domanda di partecipazione al bando dei Carabinieri, vi ricordiamo che c’è tempo fino al 2 maggio 2017 per aderire.
Di seguito mettiamo a disposizione il bando ufficiale pubblicato in Gazzetta Ufficiale, vi consigliamo di leggerlo per intero:
http://www.carabinieri.it/docs/default-source/concorsi/2017/CAR17/car17_bando.pdf?sfvrsn=0