Assunzioni a tempo indeterminato per il ruolo di Funzionario Amministrativo presso il Ministero dell’Interno. I posti disponibili per tale ruolo sono 250 e previsti contratti lavorativi con contratto a tempo indeterminato, posizione economica F1. Le 25 unità selezionate in tale concorso del Ministero dell’Interno per il profilo professionale di Funzionari Amministrativi, per l’Area Funzionale terza, saranno destinati esclusivamente alle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale e alla Commissione nazionale per il diritto di asilo.
Concorsi Pubblici: Cenni sul Ministero dell’Interno
Il Ministero dell’interno prima con sede presso Palazzo Braschi e poi dal 1925, oggi ha sede a Roma nel Palazzo del Viminale, tale palazzo del Viminale fu commissionato nel 1911 da Giolitti all’architetto Manfredo Manfredi e progettato appositamente come sede con funzioni governative.
Il ministro dell’interno è il vertice politico dell’amministrazione dell’Interno, da cui dipende la Polizia di Stato, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e i prefetti ed è componente del Consiglio supremo di Difesa.
Le principali funzioni del ministero assicurano: garanzia della regolare costituzione degli organi elettivi degli enti locali e del loro funzionamento, regolamentazione della finanza locale e dei servizi elettorali, vigilanza sullo stato civile; si occupa della tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e coordinamento delle forze di polizia; e fornisce altri servizi di amministrazione generale e rappresentanza generale di governo sul territorio.
Concorsi Pubblici: 250 Funzionari al Ministero dell’Interno i Requisiti
Il concorso per 250 Funzionari amministrativi per entrare a far parte del Ministero dell’Interno ha scadenza giorno 1 giugno 2017 ed è accessibile solo a candidati con i seguenti titoli e requisiti generici :
- età non inferiore ai 18 anni;
- cittadinanza italiana;
- possesso delle qualità morali e di condotta;
- godimento dei diritti politici;
- posizione regolare dinanzi all’obbligo di leva;
- idoneità fisica all’impiego, comunque appurata mediante visita medica da parte dell’Amministrazione nei confronti degli assunti;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, né destituiti, né dispensati dall’impiego presso pubblica amministrazione per insufficiente rendimento, né decaduti dall’impiego statale.
- lauree triennali in Scienze dei Servizi Giuridici; Scienze dell’amministrazione; Scienze Economiche; Scienze Sociali per la Cooperazione, lo sviluppo e la pace; Scienze Sociologiche; Scienze Statistiche; Scienze Giuridiche; Scienze della Comunicazione; Scienze Politiche e delle relazioni internazionali.
- lauree specialistiche in Giurisprudenza; Scienze dell’Economia; Scienze della Politica; Scienze delle Pubbliche amministrazioni; Scienze Economico-aziendali; Scienze per la Cooperazione allo sviluppo; Sociologia; Metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali, Studi europei; Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo; Pubblicità e comunicazione d’impresa; Scienze della comunicazione sociale ed istituzionale; Tecniche e metodi per la società dell’informazione; Teoria della Comunicazione; Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica; Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, Relazioni internazionali;
- lauree magistrali in Giurisprudenza; Scienze della Politica, Scienze economico-aziendali, Scienze per la cooperazione allo sviluppo; Sociologia e ricerca social; Scienze delle Pubbliche amministrazioni; Servizio sociale e politiche sociali; Relazioni Internazionali; Scienze dell’Economia; Studi europei; Informazioni e sistemi editoriali; Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità; Tecniche e metodi per la società dell’Informazione, Teorie della Comunicazione; Teoria e Metodologie dell’E-learning e della Media Education; Scienze Statistiche, attuariali e finanziarie. I titoli di studio conseguiti all’estero possono essere presentati solo se allegati al relativo provvedimento che attesti l’equipollenza del titolo straniero col titolo italiano.
- diploma di laurea vecchio ordinamento in Giurisprudenza; Scienze Politiche; Relazioni pubbliche; Scienze Internazionali e Diplomatiche; Economia e Commercio; Scienze dell’amministrazione; ;Scienze Statistiche ed Attuariali; Scienze Statistiche e Demografiche; Scienze Statistiche ed Economiche, Sociologia.
Prove di esame
Per la selezione i candidati interessati al ruolo di funzionario amministrativi del Ministero dell’Interno dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:
- eventuale prova preselettiva (Qualora il numero del candidati al concorso pubblico risulti di 10 volte superiore al numero dei posti messi a concorso),
- prima prova scritta Stesura di un elaborato in materia di Diritto internazionale pubblico, dell’Unione europea e Legislazione nazionale ed europea nell’ambito della protezione internazionale (8 ore).
- seconda prova scritta Test di accertamento della conoscenza della lingua inglese,
- prova orale Colloquio sui seguenti argomenti:
– legislazione speciale amministrativa riferita alle attività istituzionali del Ministero dell’Interno;
– disciplina del rapporto di lavoro relativo al personale del Comparto ministeri (CCNL).
A conclusione della selezione, potrà essere richiesto ai vincitori e agli idonei non utilmente collocati in graduatoria, di prestare il consenso per un eventuale impiego presso gli Organismi di informazione e sicurezza, prima dell’immissione nel ruolo suddetto.
Come candidarsi
La candidatura per tale concorso dovrà effettuarsi entro e non oltre il giorno 1 giugno 2017, consultando il portale del Ministero dell’Interno e seguendo la procedura online, al completamento della procedura di iscrizione alla selezione pubblica, i candidati dovranno stampare la domanda, sottoscriverla, e consegnarla nel giorno della prova preselettiva.
Per quanto concerne i candidati diversamente abili, per la concessione di ausili e/o tempi aggiuntivi relativi al concorso pubblico, dovranno essere inoltrate:
- a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:
Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie – Direzione Centrale per le risorse umane – Ufficio II:
Reclutamento, progressione e mobilità – Piazza del Viminale n.1 – 00184 Roma
- a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: risorseumane.personalecivile.prot@pec.interno.it.
Il bando completo è visionabile al seguente link: