Realizzare ed avere un sito web è diventato oggi un imperativo per molte attività e per molti professionisti, essere visibili online per chi ambisce ad ampliare la propria clientela è un passaggio quanto mai fondamentale, ma quali caratteristiche deve avere oggi un buon sito web? Quanto costa realizzare un Sito Web? A chi rivolgersi? Queste sono alcune delle domande che si pongono più frequentemente le persone che si approcciano alla realizzazione di un sito, in questo articolo andremo ad approfondire tutti questi aspetti per avere un quadro chiaro e preciso.
Che cos’è un sito web
Prima di entrare nel dettaglio della guida è giusto partire dalle nozioni basi, in questo modo è possibile comprendere al meglio il tema che stiamo trattando.
Un sito web non è altro che una vetrina nel mondo di internet, voledo fare una trasposizione è la proiezione digitale della propria attività nella vita reale, se ad esempio sei un avvocato che ha il proprio studio in centro città, realizzare un sito web in questo caso è come aprire uno studio legale nel mondo sconfinato del web.
Un sito web oggi rappresenta a tutti gli effetti uno strumento di comunicazione che può essere sfruttato dalle aziende o da qualsiasi altra persona che voglia raccontare, descrivere o spiegare di un determinato argomento su cui l’interlocutore, ( cioè la persona che sta scrivendo l’articolo o la pagina web ) solitamente è molto preparato.
A cosa Serve un sito web
Un sito web può servire per molteplici scopi, può essere semplicemente un biglietto da visita per una piccola impresa o per un professionista, può essere un’estensione di un’attività presente al di fuori del web come un negozio di abbigliamento che vuole aumentare il proprio giro d’affari, insomma un sito web può servire a moltissimi scopi, anche per guadagnare online, si è possibile guadagnare anche con un sito, l’esempio più lampante è il primo portale di informatica di Salvatore Aranzulla che ogni anno fattura milioni di euro grazie alla pubblicità presente sul proprio sito e alle milioni di visite che riceve ogni mese.
Per tanto esistono diverse tipologie di sito web che potremmo riassumere in queste 8 principali categorie:
- sito web aziendale o sito vetrina
- sito web per vendere online, l’ecommerce
- sito web personale come un diario o blog
- sito web dove scambiare pareri, forum
- un sito web dove condividere esperienze, social network
- un sito web che eroga servizi o beni, siti istituzionali
- sito web per convincere e vendere un singolo prodotto, landing page
- un sito web può racchiudere professionisti di un settore, portali web
Quali sono le caratteristiche principali
Un buon sito web per essere considerato tale deve possedere una serie di requisiti base che però non tutti conoscono, per questo motivo quando si deve realizzare un portale web è necessario rivolgersi ad una Web Agency specializzata in questo settore, questo garantisce al cliente che ha la necessità di realizzare un sito, che quest’ultimo venga fatto rispettando determinati standard.
Ma vediamo di seguito quali sono oggi le principali caratteristiche che un buon sito web deve possedere:
- Una grafica curata e professionale
- Ottimizzato per il mobile e compatibilità per tutti i Browser e Dispositivi
- Un layout facile da navigare
- Buona velocità di caricamento
- Ottimizzazione per i motori di ricerca SEO
Quanto costa un sito web?
Altro aspetto che molte persone si chiedono quando devono approcciarsi alla realizzazione di un sito web è il costo necessario per mettere online il proprio sito, a questa domanda la risposta è: Dipede!
Eh si, il costo di un sito web è molto variabile, si può andare dai 600 euro per un sito molto semplice e senza particolari richieste tecniche fino a 10.000/20.000 euro per siti molto complessi e che possano gestire anche la vendita di beni e servizi online.
In questo caso è consigliabile, prima di contattate una web agency, di stilare una lista di tutte le caratteristiche che il proprio sito web deve contenere, successivamente quando si contatta la web agency per un preventivo ci si allega anche questa lista, in questo modo sarà possibile elaborare un prezzo che si avvicina molto a quello finale.