Il Codice IBAN è stato istituito dall”ECBS (European Commettee for Banking Standards) allo scopo di facilitare l’interscambio di informazioni tra le banche ed al tempo stesso identificare con esattezza le coordinate di un conto corrente, l’IBAN oggi rappresenta un formato standardizzato e riconosciuto a livello europeo e mondiale, oggi qualsiasi conto corrente necessariamente è dotato di un codice alfanumerico composto da 27 cifre
In questa pagina trovare un comodo strumento completamente gratuito che vi permette di effettuaro il Calcolo del Codice IBAN relativo ad un conto corrente e di verificare l’esattezza formale, per poter effettuare il calcolo è necessario inserire l’ABI, il CAB ed il numero di conto corrente.
Una volta inserite le informazioni lo strumento elaborerà l’IBAN relativo al conto corrente che avete inserito.
Il tool funziona anche con le Carte Prepagate che sono dotate di IBAN che da qualche anno bance e poste hanno immesso sul mercato.
I dati inseriti non verranno memorizzati ne verranno forniti a terzi, la funzione di generazione viene resa disponibile in questa pagina così come è, senza alcun tipo di responsabilità da parte nostra in merito alla qualità e validità dei codici generati. In ogni caso, per essere certi di sapere il corretto IBAN rivolgersi alla propria banca (alcune banche inseriscono nel numero di conto corrente dei codici aggiuntivi che qualificano meglio il cliente).
Calcolo Codice IBAN
Sul BlogLavoro abbiamo anche un’altro strumento dedicato all’IBAN che permette di effettuare la Verifica del Codice e di conoscere tutte le informazioni sul conto come:
- verifica se l’IBAN è corretto e se appartiene allo stato italiano
- controlla e verifica se il numero di conto corrente è corretto
- controlla se il codice della banca esiste ed è corretto
- fornisce il nome della banca di appartenenza
- ti fornisce il Codice BIC
- verifica se l’IBAN supporta il SEPA Credit Transfer, il SEPA Direct Debit ed il B2B.
Trovate il Tool in questa pagina.
Oggi l’IBAN viene utilizzato moltissimo in ambito economico/finanziario attraverso il metodo di pagamento noto come Bonifico, questo strumento permette di trasferire denaro da un contro corrente all’altro nell’arco di 2/3 giorni lavorativi, la persona che ha necessità di effettuare un bonifico deve solo avere il nome a cui è intestato il conto corrente ed il codice IBAN.
Questo strumento viene spesso utilizzato per pagare gli acquisti online o per effettuare delle transazioni con clienti che si trovano distanti migliaia di kilometri.
Negli ultimi anni hanno fatto la comparsa anche carte prepagata dotate di IBAN, la più famosa è diffusa è la PostePay Evolution che nel giro di 2 anni ha collezionato già 3 milioni di clienti in tutta italia.