Il 2017 sarà un anno ricco di Concorsi per il settore Scuola, concorsi a parte ci saranno anche le deleghe governative della Buona Scuola da attuare, infatti il MIUR nel corso dell’anno dovrà attivare 9 deleghe inerente la revisione del percorso del sostegno, la riforma della scuola d’infanzia, e le nuove regole per il reclutamento, come dicevamo nel corso del 2017 sono diversi i bandi attesi come quello per i dirigenti scolastici ma non solo, nell’articolo facciamo un exursus dei bandi più importanti ed attisi per quest’anno nel settore Scuola.
Concorsi Scuola 2017 per Dirigenti
Tra i bandi di concorso attesi c’è sicuramente quello per Dirigenti scolastici atteso da circa 1 anno, i posti disponibili dovrebbero essere circa 1.500 in tutta Italia spalmati nel triennio che va dal 2017 al 2020.
Al bando potranno prendere parte solo i docenti di ruolo che sono in possesso del diploma di laurea e che sono in servizio da almeno 5 anni, sul questo aspetto ci sono state molte proteste dei sindacati i quali hanno chiesto più volte che venissero inclusi anche tutti quei docenti che per 5 anno avevano prestato servizio pur non essere di ruolo, purtroppo il Ministero non ha accolto questa proposta e per tanto solo i docenti di ruolo potranno partecipare.
Tutti i vincitori del bando verranno formati direttamente dal MIUR attraverso uncorso della durata di 4 mesi, successivamente si dovrà seguire un tirocinio di ulteriori 4 mesi.
Concorsi Scuola 2017 per Dirigente Amministrativo
Altro bando atteso è quello per Dirigente Amministrativo, in questo caso il concorso è atteso da più di 10 anni, il 2017 dovrebbe essere l’anno giusto in quanto il bando è stato inseriti nell’atto di indirizzo del Miur e nel testo della Legge di Bilancio 2017 approvato lo scorso Dicembre 2016, per tanto il bando ci sarà ma ad oggi non sono ancora note le date di pubblicazione.
Ma di cosa si occupa esattamente il Dirigente Amminsitrativo? Questa figura professionale appartiene alla categoria delle figure direttive e viene subito dopo Dirigente Scolastico (Preside), tra le sue manzioni rientrano quelle di sovrintendere ai servizi generali amministrativo contabili, svolgere attività di coordinamento e occuparsi della gestione del lavoro e del personale ATA, che dipende direttamente dal Digirente Amminsitrativo.
Per partecipare al concorso è necessario possedere una delle seguenti lauree specialistiche o magistrali:
- giurisprudenza;
- scienze politiche, sociali o amministrative;
- economia e commercio.
Il Concorso sarò strutturato in 3 fasi, la prima sarà una prova preselettiva composta da 100 domande a risposta multipla, la seconda fase prevede un esame scritto su materie come diritto pubblico e amministrativo ed infine la terza prova che consiste in un’esame orale individuale.
Al momento non sono ancora noti i posti che il bando metterà a disposizione, sarà necessario attendere la pubblicazione del bando in Gazzetta che con tutta probabilitù uscita durante il mese id Marzo 2017.
Concorso Scuola 2017: bando per il TFA III Ciclo
Infine c’è il bando che riguarda il TFA III Ciclo, nel recente decreto Milleproroghe è stato prorogato il termine per la chiusura della III terza fascia delle graduatorie d’istituto per tanto gli insegnanti non abilitati potranno iscriversi alle graduatorie d’istituto per un massimo di altri 3 anni, al tempo stesso ciò potrebbe nascondere un rinvio per il TFA III Ciclo, che probabilmente sarà prorogato al prossimo anno.
Il tutto sarà legato alla fase transitoria che sarà definita con l’approvazione della delega sul reclutamento, quindi per averne la certezza bisognerà aspettare i prossimi mesi.
In uscita invece i bandi per il TFA Sostegno, confermato dal Miur nel mese scorso.
Concorso Personale ATA 2017
Con l’arrivo del nuovo anno stanno per arrivare importanti novità anche per il Personale ATA, infatti durante il mese di Gennaio 2017 dovrebbero uscire i Bandi di Concorso per l’assunzione di circa 10.000 nuove unità da inserire direttamente nei presidi scolastici italiani, prima della fine del 2016 il governo aveva fatto sapere che durante il mese di Gennaio ci sarebbe stato il decreto ministeriale sulle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia del personale ATA, in attesa che il MIUR pubblichi i bandi cerchiamo di chiarire alcuni dettagli sui prossimi Concorsi in uscita.